Sappiamo bene quanto sia sempre più difficile, al giorno d’oggi, riuscire ad acquistare una casa. Eppure, esiste un modo per comprarne una a soli 1000 euro. Come fare?
Quello delle abitazioni sta diventando un tema ogni giorno più discusso. Ormai, sia trovare una casa in affitto (in particolare nelle grandi città) che acquistarne una è sempre più difficile. Le cause sono principalmente i prezzi stringenti e l’aumento dei tassi di interesse delle banche; per non parlare del fatto che molte persone, soprattutto le nuove generazioni, faticano ad ottenere occupazioni stabili, non avendo quindi una base economica solida da cui partire.
Gli affitti, così come i tassi d’interesse sui mutui, sono incrementati in modo via via crescente negli ultimi tempi. A ciò si aggiungono le criticità connesse al mondo del lavoro: per tanti giovani, riuscire a trovare lavoro senza dover fare i conti con contratti precari o stipendi troppo bassi per raggiungere un’indipendenza economica, appare come una vera utopia. Non sorprende, dunque, che sempre più persone si trovino impossibilitate a seguire il sogno di avere una casa tutta per sé.
Eppure, le soluzioni non mancano. Il Governo, per esempio, ha introdotto due anni fa il Bonus prima casa under 36. Si tratta di un incentivo rivolto ai giovani di età inferiore ai 36 anni che, fino al 2023, prevedeva l’accesso ad una serie di agevolazioni fiscali sull’acquisto del primo immobile. Tuttavia, la misura si rivolge solamente a chi rispetta specifici requisiti ISEE e, a partire da quest’anno, è andata incontro ad una serie di limitazioni.
Comprare casa spendendo 1000 euro o poco più: la soluzione sostenibile che garantisce il risparmio
Le vie per acquistare un’abitazione a prezzi contenuti, però, non finiscono qui. Forse non tutti sanno, infatti, che si può comprare casa a poco più di 1000 euro e senza dover ricorrere a nessun bonus o sussidio da parte del Governo. La soluzione, in tal caso, è data dai container e dai prefabbricati: questi possono essere sfruttati per costruire la propria abitazione con una spesa decisamente minima rispetto a quanto potrebbe costare un appartamento in città.
Online è possibile trovare diversi video che mostrano in che modo ottenere una casa funzionale (e anche con una certa estetica) a partire da un semplice container – il quale, se usato, potrebbe essere acquistato, per l’appunto, a circa 1000 euro. Stiamo parlando di una struttura solida, che può essere isolata termicamente con semplicità.
Con un po’ di olio di gomito, ci si dovrà occupare di tinteggiatura e intonacatura delle pareti, oltre alla messa in posa di pavimento e impianto. La scelta di un container da usare come abitazione potrebbe sembrare particolare, ma i vantaggi da prendere in considerazione – al di là del risparmio economico – sono diversi. Grazie ad una serie di interventi e ad un po’ di fai-da-te, infatti, si potrà avere un’abitazione a basso impatto ecologico e sostenibile, che può essere realizzata in tempi brevi.
Si potrebbe addirittura pensare di affidarsi ad impianti di energie alternative, così da ridurre ulteriormente l’inquinamento prodotto. L’unica nota che rischia di risultare dolente è quella relativa alla burocrazia: prima di acquistare un container, è essenziale informarsi sulla normativa in Italia, in particolare per quanto riguarda i permessi necessari, le dimensioni consentite, le regole architettoniche da rispettare e le tipologie di terreno su cui è possibile costruire la propria casa.