La realizzazione di nuove piste ciclabili e zone verdi renderà Torino più sostenibile, portando ad un rinnovamento in città. Ecco dove, di preciso, e a partire da quando.
Torino diventerà più “green”: con l’introduzione di nuove piste ciclabili e la creazione di ulteriori spazi verdi, la città si prepara per una serie di cambiamenti che risulteranno sicuramente vantaggiosi per pedoni e ciclisti, ma anche per l’ambiente, e che puntano ad un ammodernamento dell’area. L’obiettivo è rinnovare le strade, i marciapiedi e le zone comuni della metropoli, in particolare in un Comune ben preciso.
Ad occuparsi dei lavori (iniziati già negli scorsi giorni) sarà, in primis, la Smat (acronimo che sta per Società Metropolitana Acque Torino). L’azienda, impegnata nel settore del servizio idrico integrato, andrà a disporre una condotta in ghisa nuova e alcune tubazioni in quella che è la via principale del Comune in questione. Il progetto, compreso in un programma di aggiornamento delle tubature, sarà seguito da una serie di interventi riguardanti i marciapiedi e le zone pedonali.
Sarà Poirino lo scenario delle novità che, nei prossimi mesi, renderanno il Comune più verde, mettendo al centro della svolta le esigenze dei cittadini. In particolare, l’attenzione si concentrerà su via Indipendenza, che diventerà più moderna e accessibile, andando incontro alle necessità di chi ogni giorno deve confrontarsi con problematiche legate a difficoltà motorie.
Torino, il Comune di Poirino si rinnova: come cambierà la via principale
I lavori, infatti, coinvolgeranno le barriere architettoniche presenti sulla via. Il termine fa riferimento a quelli che vengono definiti dei veri e propri ostacoli al movimento dei cittadini che, per esempio, sono interessati da disabilità. Un tratto di strada più stretto che impedisce il passaggio di carrozzelle (o passeggini), i dislivelli negli spazi pubblici oppure l’assenza di ascensori (a favore delle gradinate di scale) o corrimano adeguati possono infatti portare a disagi per molte persone.
In tale ottica, il Comune di Poirino ha deciso di agire rimuovendo qualsiasi impedimento per i residenti. Tra gli interventi previsti, quindi, in seguito al sopracitato rinnovamento del sistema di tubature, spicca il rifacimento di marciapiedi e attraversamenti pedonali – con la correlata eliminazione di ogni barriera architettonica.
Allo stesso modo, verranno restaurati gli impianti di illuminazione. Inoltre, sulla carreggiata della via, una nuova pista ciclabile vedrà luce nei prossimi mesi. Il piano di lavori era già stato presentato dalla Giunta dell’ormai ex sindaca Angelita Mollo, la quale a giugno ha ceduto il passo all’ex assessore Nicholas Padalino: ora, per il Comune di Poirino, è giunto il momento di mirare ad un rinnovamento.