Torino, si chiude un sottopasso frequentatissimo: il motivo

A Torino chiuso un sottopasso tra i più più frequentati ed utili della città. Tra lo stupore dei cittadini ed i disagi per gli automobilisti, però, la motivazione dietro questa decisione non è affatto banale.

C’ chi ha pensato a qualche lavoro di manutenzione, al disagio di qualche ora, a seguito della chiusura di uno dei sottopassi più frequentati della città di Torino. La decisione, invece, è molto più drastica. Il sottopasso Donat-Cattin, infatti, resterà chiuso per giorni. Si tratta proprio di quel pezzo di strada che collega corso Mortara con Corso Potenza, si capisce bene subito, quindi, l’importanza e la funzionalità di questo sottopasso.

Traffico Torino

Eppure la decisione riguardo la sua chiusura, però, è stata necessaria. L’arrivo del Kappa FuturFestival in città, infatti, ha fatto temere nicidenti legati proprio al sottopasso ed al gran numero di persone che si aspettano per questo grande evento musicale. Al Parco Dora, infatti, dove si terrà la grande kermesse musicale dedicata alla musica elettronica, con un richiamo straordinario, dunque, soprattutto di giovani, sono attese migliaia di persone.

Chiuso il sottopasso Donat-Cattin a Torino, ecco le motivazioni

L’esperienza insegna si sa e l’Amministrazione Comunale di Torino sembra voler fare tesoro, dunque, delle esperienze passate. Negli anni scorsi, infatti, finita la rassegna tantissimi giovani per allontanarsi a piedi utilizzavano anche il sottopasso Donat-Cattin, infilandosi nel tunnel, però, hanno rischiato di provocare diversi incidenti e, soprattutto, di essere investiti dagli ignari automobilisti. La pericolosità del sottopasso, dunque, è legata solo alla manifestazione, del resto, se per anni si è sfiorata la tragedia per l’utilizzo improprio da parte di giovani pedoni all’uscita del Kappa FuturFestival, nel 2013 un ragazzo trovò la morte proprio all’imbocco del sottopasso.

Torino Kappa FuturFestival

In quella circostanza, però, l’incidente era frutto anche di un ubriaco al volante. L’Amministrazione Comunale, però, per evitare qualsiasi problema e, soprattutto, qualsiasi tragedia ha ritenuto opportuno chiudere a Torino il sottopasso Donat-Cattin dal giorno venerdi 5 luglio fino alla fine della mnisfestazione, l’8 luglio. Il Kappa FuturFestival, del resto, come detto in precedenza, è un evento straordinario in grado di richiamare ospiti di fama internazionale e pubblico di ogni genere propveniente da ogni dove.

L’edizione di quest’anno, tra l’altro, sembra essere molto più invitante delle scorse edizioni. Con la sua atmosfera vibrante ed una lista di ospiti eccezionali è uno degli eventi dedicati alla musica elettronica di rilievo europeo. L’edizione 2024 si terrà, come da tradizione, al Parco Dora, un’area post-industriale che offre un mix unico di architettura urbana e spazi verdi. La chiusura del sottopasso Donat-Cattin è stata una misura straordinaria che nell’ottica della prevenzione di incidenti va accolta e sostenuta.

Gestione cookie