Il limone è un alimentato che non può mancare nelle nostre cucine. Ma come conservarlo al meglio? Con questo trucco rimarrà fresco per settimane.
Chiunque ami cucinare, sa quanto il limone sia un ingrediente indispensabile. Di questo frutto dal sapore inconfondibile non si butta niente, compresa la buccia – che può essere usata per aromatizzare i piatti o dare vita a delle originalissime decorazioni sulle nostre leccornie. L’alimento, inoltre, è ricco di proprietà benefiche per l’organismo e si rivela un ottimo alleato per la bellezza, andando ad apportare benefici anche alla salute della pelle. Ma qual è il modo migliore per conservarlo fresco e a lungo?
Il limone rafforza le nostre difese immunitarie, tenendo lontani tosse e raffreddore, aiuta a purificare il sangue ed è l’ideale per chi intende perdere peso: è in grado di regolare le funzioni digestive, infatti, e ha proprietà diuretiche e astringenti che lo rendono un ingrediente da aggiungere alla propria dieta. Il suo consumo contrasta la ritenzione idrica e la cellulite e il frutto può essere sfruttato anche per realizzare maschere per il viso fai-da-te. Allo stesso modo, dona maggiore forza a unghie e capelli.
Nelle nostre cucine non dovrebbe mai mancare. Oltre a dare più gusto e sapore alle pietanze che prepariamo, il limone presenta tantissimi usi alternativi, davvero sorprendenti. Questo ha proprietà igienizzanti e sgrassanti: può essere utile per pulire elettrodomestici come frigorifero e microonde, ma anche per le stoviglie o i taglieri, contribuendo a rimuovere i cattivi odori. I benefici e gli utilizzi del limone, insomma, sono molti e variano da un ambito all’altro.
Come conservare i limoni a lungo: il trucco geniale
Vista la popolarità di questo frutto, in molti si chiedono quale sia il miglior modo per conservarlo. Da un lato, c’è chi ritiene che i limoni debbano essere riposti in frigorifero. Mentre all’altro, c’è chi preferisce tenerli fuori. La verità è che, per far sì che tale alimento rimanga fresco a lungo, bisognerebbe prendere una bacinella pulita, riempirla d’acqua, e lasciare il frutto al suo interno. L’ideale sarebbe ricorrere ad un contenitore di vetro con coperchio (che aderisca bene al bordo) e chiudere il tutto.
In questo modo, i limoni non rischieranno di rovinarsi per settimane e resteranno idratati. Si tratta di un metodo da provare assolutamente, soprattutto in estate, quando le alte temperature potrebbero far deperire prima il cibo. Anche nel caso in cui dovessimo ritrovarci con un limone tagliato per metà, si può sempre ricorrere a tale metodo, ricordandosi di coprire la parte interessata con un po’ di pellicola trasparente. Così facendo si potrà riutilizzare fino a 3 giorni dopo.