Addio+agli+autogrill%2C+arriva+la+decisione+choc%3A+spunta+l%26%238217%3Baccordo
lavocetorinoit
/2024/07/09/addio-agli-autogrill-arriva-la-decisione-choc-spunta-laccordo/amp/
Cronaca

Addio agli autogrill, arriva la decisione choc: spunta l’accordo

Addio agli Autogrill? Presto l’insegna più famosa per chi viaggia in autostrada potrebbe o meglio scomparirà per sempre. Una decisione che spiazza tutti gli automobilisti e tutti quelli che per lavoro viaggiano sulle autostrade.

L’Autogrill, con le sue luci brillanti che illuminano le autostrade italiane, rappresenta molto più di una semplice area di sosta. E’ un simbolo di viaggio, di incontri e di storie. Inaugurato nel 1958 con il primo punto di ristoro sull’Autostrada del Sole, l’Autogrill ha accompagnato generazioni di viaggiatori lungo le strade del Bel Paese, diventando un rifugio sicuro per chi cerca un momento di pausa durante il viaggio.

Quando entri in un Autogrill, sei accolto da un’atmosfera vibrante, fatta di aromi invitanti di caffè appena fatto e di pane caldo. I colori caldi delle luci al neon e i suoni della vita in movimento creano un ambiente unico, un’oasi nel mezzo del viaggio. Qui, famiglie si riuniscono intorno a tavolini per gustare un pranzo veloce, amici si ritrovano per un caffè e sconosciuti condividono brevi momenti di vita.

Addio agli autogrill cosa prevede l’accordo

Non solo il classico panino al prosciutto o la pizza al taglio, ma anche specialità regionali che celebrano la ricchezza culinaria italiana. E come dimenticare il corner dedicato ai souvenir, dove puoi trovare dagli oggetti più tradizionali ai prodotti gastronomici tipici, che raccontano storie di terre lontane. La storia dell’Autogrill è intrecciata con quella del boom economico italiano. Negli anni ’60 e ’70, con l’espansione delle autostrade, gli Autogrill sono diventati simboli del progresso e della modernità.

L’architettura di alcuni punti di ristoro, come quello iconico di Fiorenzuola d’Arda con la sua struttura sospesa sopra l’autostrada, rappresenta un capolavoro di design. Ha catturato l’immaginazione di tanti viaggiatori per anni. Eppure con oltre sessant’anni di storia, l’Autogrill pur continuando a essere un punto di riferimento per chi percorre le strade d’Italia e del mondo, potrebbe vedere la sua insegna sparire per sempre.

Un accordo, infatti, siglato dalla società Autogrill S.P.A. l’azienda multinazionale italiana presente in 30 Paesi con quasi quattromila punti vendita in 950 siti, siglato con Dufry, azienda svizzera leader dei duty free, cambierà la sosta in autostrada così come siamo abituati a conoscerla. L’accordo prevede la creazione di un gruppo di livello mondiale di servizi per la ristorazione. Questo dovrebbe portare all’ampliamento degli attuali Autogrill e dei servizi offerti ma, allo stesso modo, ad una loro sostanziale trasformazione.

Gli autogrill continueranno, quindi, a svolgere il loro ruolo fondamentale nei confronti di chi viaggia in autostrada ma non saranno più quelli che nel corso degli anni hanno accompagnato i nostri viaggi e, soprattutto, l’insegna Autogrill dovrebbe sparire per sempre.

Rocco Grimaldi

Recent Posts

Assegno Unico 2024: che cosa potrà accadere se non presenti l’ISEE

Il Governo Meloni starebbe facendo delle rivalutazioni che riguardo l’Assegno Unico, il focus sarebbe proprio…

4 ore ago

La foto dello scontrino sui social fa scalpore: finito il pranzo la sorpresa inattesa

A volte assistiamo alle diatribe che si verificano riguardo a scontrini folli. Invece stavolta le…

6 ore ago

Agenzia delle Entrate, controlli a tappeto su questi conti correnti: controlla se c’è anche il tuo

Partono dei nuovi controlli dell’Agenzia delle Entrate, chi finirà sotto la lente d'ingrandimento del Fisco?…

8 ore ago

Riprende in riva al mare una scena mai vista: la lotta feroce tra un gruppo di squali e un coccodrillo è da brivido

Un pescatore ha ripreso sul bagnasciuga una scena da brivido: i protagonisti sono degli squali…

12 ore ago

Se hai questo ISEE presenta subito la domanda: i soldi direttamente sul conto

Sono ancora molti i bonus disponibili nel 2024 per sostenere le famiglie: scopriamo tutti gli…

12 ore ago

Attacco a Sinner: “Favorito dal TAS, altri sarebbero stati condannati”

La vicenda è chiusa ma ancora c'è qualche collega di Sinner che parla di caso…

12 ore ago