Trasforma il ventilatore in un condizionatore a costo zero: il trucco geniale a cui nessuno pensa mai

In giornate di afa e caldo come quelle che si stanno vivendo ultimamente, specie nelle zone del Centro e del Sud Italia, c’è un elettrodomestico che non può mancare.

Il condizionatore d’aria, piano piano, sta entrando a far parte della nostra vita e della nostra quotidianità, quasi come fosse anche lui “un membro della famiglia”. Non se ne può fare a meno e, chi non ce l’ha ancora, sta pensando bene di farsene installare uno.

Donna che ha caldo davanti ad n ventilatore acceso

Ma, quando i costi di questo elettrodomestico sono davvero troppo elevati, si ricorre ad un altro suo amico fidato: il ventilatore. Ha lo stesso scopo? Vediamolo insieme.

Come combattere caldo e afa

Quando pensiamo al caldo torrido e all’afa asfissiante, allo stesso tempo ci viene in mente un elettrodomestico che piano piano sta entrando sempre di più nelle nostre case: il climatizzatore (o condizionatore d’aria, come lo si vuol chiamare). Basta un pulsante per accenderlo e, nel giro di pochi minuti, la stanza o l’intera casa risultano essere refrigerate a dovere.

Dall’altro lato, però, c’è anche la tegola del costo esorbitante, in alcuni casi, degli stessi climatizzatori che, non sempre, sono accessibili a tutte le famiglie. Sì, è vero, il Governo sta portando avanti una serie di iniziative con i relativi bonus anche per installare i climatizzatori ma, troppo spesso, i requisiti di accesso a questi bonus sono troppi stringenti.

Per questo motivo, chi non può, ricorre all’amico più economico del climatizzatore: il classico ventilatore. Sapevi che, messo in una certa posizione e posizionato in un posto specifico della tua casa, il ventilatore può fungere da climatizzatore? Vediamo insieme come e in che modo.

Bastano davvero pochi elementi per rendere il ventilatore una sorta di piccolo condizionatore portatile. Iniziamo con un piccolo contenitore con del ghiaccio all’interno, poniamolo davanti al ventilatore e, poi, accendiamo il ventilatore stesso. In brevissimo tempo, l’aria diventerà più fredda.

Ventilatore

Quando il solo ventilatore non basta

Altro piccolo trucco può essere quello di posizionare il ventilatore diretto verso il soffitto della nostra casa. Le pale spingono verso il basso l’aria più fresca gettando via quella più calda. O ancora: per rinfrescare ancora di più l’ambiente, molto spesso nemmeno il solo ventilatore basta. Ecco che ci viene in aiuto l’acqua che può essere spruzzata (in piccole dosi ovviamente), sulle tende di casa. Poi, accendendo il ventilatore, il tutto sarà ancora più fresco.

Altro trucco possono essere le pellicole isolanti alle finestre che, se da un lato garantiscono la privacy, dall’altra riducono del 98% l’ingresso dei raggi infrarossi e del caldo in casa. Per la notte, inoltre, potrebbe essere un’idea porre per qualche minuto, il cuscino nel freezer in modo da raffreddarlo per bene.

Dall’altro lato ancora, è cosa utile installare delle tende da sole, così che il calore esterno e quello sulle pareti di casa sia ancora inferiore. In ultimo, ma non meno importante, la corrispondenza d’aria fra le varie finestre di casa.

Piccoli trucchi che vale sempre la pena di conoscere.

Gestione cookie