È uno dei sogni che tutti noi abbiamo nel cassetto, ovvero quello di avere una casa gratis, magari in un posto al di là delle grandi città, dove trascorrere le vacanze.
Non un posto qualsiasi ma un luogo o che sia rinomato o che sia davvero lontano da tutto e tutti, dove potersi rilassare nella più assoluta tranquillità e, dall’altro lato, anche nel silenzio. Possibile avere tutto questo? Forse sì.
Ci sono ben tre modi per ottenere una casa totalmente gratis dove trascorrere le vacanze estive ma non solo. Scopriamoli insieme e prendiamo nota.
Casa gratis per le vacanze? Si può
La voglia di andare in vacanza, specie quando il caldo torrido si fa sentire eccessivamente come in questi giorni, si fa sempre più vicina. Ma la domanda che ci poniamo tutti è: quanto ci costa andare in vacanza? E soprattutto, quanto ci costa una casa o una stanza d’albergo? Il sogno di tutti sarebbe quello di riuscire ad avere tutto gratis o, al massimo con pochissime spese.
Ma è possibile tutto questo? A quanto pare sì. Teniamo presente che, come già era stato annunciato da tempo, i prezzi sono davvero arrivati alle stelle e, ad esempio, una villetta al mare nel mese di agosto, per il solo affitto, può arrivare anche a costare 1500 euro a settimana, specie se scegliamo di andare in vacanza nella parte centrale del mese.
Ciò che, quindi, ci tocca pensare è il trovare il modo di poter risparmiare quanto più possibile, senza rinunciare, però, alla vacanza stessa, al relax, alla qualità e alla comodità. Apparentemente, tante cose che sembrano non essere in linea tra di loro ma, con un po’ di attenzione, possiamo unirle e come.
Ecco alcuni trucchi da conoscere
Come iniziare a risparmiare? Vediamo insieme. Il primo punto è quello del “baratto di vitto e alloggio”. Tanti sono i programmi di baratto presenti: ad esempio, si può scambiare qualche ora del proprio lavoro con vitto ed alloggio a costo zero. In cosa consiste? Se io, ad esempio, aiuto nel lavoro di giardinaggio nella casa dove voglio andare a passare le vacanze, dall’altro lato mi viene dato vitto e alloggio gratis.
Fa seguito a questo anche il subaffitto. Quando si affitta un’intera casa e, poi, si subaffittano le stanze singole. Così, le spese saranno quasi gratis come la stessa vacanza. In ultimo, ma non meno importante degli altri, è l’acquisto della casa ad 1 euro.
Possibile? Assolutamente sì, specie se si sceglie di andare in vacanza in quei comuni (in Italia e non solo) che si stanno spopolando e vendono case (o affittano) a pochi euro. Insomma: per riuscire a fare una vacanza intelligente o a poco prezzo, basta davvero poco.