Addio calcare grazie ai pomodori: il trucco geniale, ecologico e a costo zero

Il calcare è uno dei peggiori nemici nelle nostre pulizie e faccende domestiche. Lo scopo principale sarebbe quello di eliminarlo in modo drastico e definitivo.

A dispetto di tutti i prodotti chimici che possiamo utilizzare, c’è qualcosa che abbiamo in casa e che, oltre a servirci come alimento, avresti mai immaginato di poterlo utilizzare anche per rimuovere il calcare?

Acqua che scorre da un rubinetto sporco di calcare

Di cosa stiamo parlando? Continua a leggere il nostro articolo e ne scoprirai delle belle.

Un valido alleato contro il calcare

Chi avrebbe mai immaginato che il pomodoro potesse avere effetto anche sulle nostre pulizie di casa? Ebbene sì: oltre ad essere un valido alleato per la nostra alimentazione e, anche, per il nostro organismo, il pomodoro ci aiuta anche nelle faccende domestiche e a combattere contro un nemico che, a volte, ci fa perdere davvero la pazienza.

Stiamo parlando del calcare, specie di quello che si deposita sui rubinetti o sulle pareti della doccia e che, troppo spesso, dimentichiamo di rimuovere e che, accumulandosi, da origine poi a quell’antiestetica “riga nera” ne diventa davvero difficile da togliere. Di solito, siamo portati ad usare prodotti chimici che, sì, tolgono al momento ed anche in maniera immediata il calcare stesso ma, troppe volte, lasciano anche un cattivo odore.

I prodotti chimici che usiamo per la pulizia, dall’altro lato, costano anche. Ed allora, perché non utilizzare qualcosa che abbiamo già in casa e che ci può anche far risparmiare tempo e denaro? Ed ecco che qui, ci viene incontro il pomodoro. Sì, abbiamo capito bene: lui, il re della tavola, specie d’estate, utile anche per togliere il calcare.

Pomodori

Il pomodoro: rimuove tantissime macchie

Ma in che modo? Vediamo insieme. Il suo succo, infatti, è un ottimo sgrassatore per togliere le macchie di ruggine e grasso dai metalli e, data anche la sua acidità, dobbiamo usarlo con parsimonia specie sulle superfici e sui tessuti delicati. Viene utilizzato proprio per togliere questo tipo di macchie da padelle e pentole, ma anche per far brillare tutti ciò che è d’argento.

Inoltre, può anche ridurre le macchie di nicotina che ci sono sulle pareti. Ma, come dicevamo all’inizio, c’è anche un’altra proprietà che, forse, in pochi conosciamo: quella di rimuovere il calcare dai rubinetti e dalle docce.

Ebbene sì, con la dovuta attenzione che abbiamo detto in precedenza e tenendo sempre presente il concetto dell’acidità del succo di pomodoro, possiamo utilizzarlo proprio su questi elementi del nostro bagno per rimuovere il calcare. Dopo averlo utilizzato, risciacquiamo il tutto ed asciughiamo rubinetti e doccia con un panno morbido.

Provare per credere!

Gestione cookie