Davanti ad una situazione metereologica che ci sta accompagnando verso l’estate piena del mese di agosto, ci domandiamo fino a quando durerà questo caldo asfissiante.
Eravamo abituati, già da qualche anno, alle ondate di calore, ma non così forti e repentine tutte nello stesso momento. Per questo, arrivati alla fine della settimana, la domanda è d’obbligo: quanto durerà?
Davanti ad una situazione dove le temperature sfiorano i 40° anche nelle grandi città, gli esperti cercano di darci delle risposte.
Luglio e caldo afoso
Il mese di luglio, ormai, è arrivato alla sua metà e ci si proietta, piano piano, verso il mese di agosto, il più caldo dell’estate quanto anche quello dove le ondate di calore dovrebbero essere ancora di più, almeno a quanto affermano gli esperti. Ma cosa succederà davvero? Cosa ci aspetta per i prossimi giorni?
In effetti, le ondate di calore che stiamo vivendo in questi giorni sono davvero anomale se pensiamo che, anche nelle grandi città, si sono raggiunti e anche passati i 35°. È anche altre volte successo sì, ma non con questa frequenza così cadente. La settimana che abbiamo appena trascorso, è stata caratterizzata dalla presenza di sole e caldo afoso, la prossima lo sarà altrettanto, con solo qualche sprazzo di pioggia presente nelle regioni settentrionali.
I giorni che stiamo appena vivendo sono quelli di maggiore intensità di caldo e gli esperti ci avevano avvertiti, almeno fino alla giornata del 12 luglio, il tempo sarebbe stato stabile, caldo e soleggiato su tutta l’Italia.
Tornano le piogge al Nord
A partire dalla giornata di domani, però, nubi temporalesche cominceranno ad essere presenti sulle zone alpine e arriveranno anche a lambire la Pianura Padana, portando piogge in Piemonte, Liguria e in altre regioni del Nord.
Le zone del Sud e nelle isole, però, il caldo si farà sentire sempre di più e dove si raggiungeranno anche temperature intorno ai 38°. I giorni più caldi, lo dicevamo, saranno quelli proprio a cavallo fra l’11 ed il 13 luglio dove in Italia si potranno raggiungere anche picchi di 40° nelle zone più interne e dove, di notte, la temperatura non scenderà al di sotto dei 20°.
Il caldo più opprimenti sarà al Sud mentre al Nord il caldo sarà mitigato dalla presenza di alcune piogge che porterà anche le temperature ad essere un po’ più contenute.