Sciopero dei trasporti a Torino giovedì 18 luglio: tutti i cambiamenti alle linee

Nella giornata di giovedì 18 luglio si prevede uno sciopero dei mezzi che interesserà la città di Torino: ecco quali saranno i cambiamenti alle linee.

Un nuovo sciopero dei mezzi di trasporto pubblico è stato indetto e si terrà nella giornata di giovedì 18 luglio. La dimostrazione si lega alla richiesta, da parte dei sindacati, di un rinnovo contrattuale e si inserisce nella lunga serie di mobilitazioni che, orami da tempo, stanno riguardando non solo Torino ma molte altre città italiane. I lavoratori chiedono – tra le varie cose – maggiori garanzie, un adeguamento degli stipendi e più tutele. Ma quali saranno le variazioni di orario e i cambiamenti previsti?

Bus

Stiamo parlando dell’incubo di ogni pendolare: gli scioperi, infatti, creano sempre grossi disagi per chi si sposta prevalentemente con i mezzi pubblici – treni o metro che siano. Lavoratori e studenti dovranno quindi informarsi a dovere e organizzarsi, dando un’occhiata alle comunicazioni ufficiali, per trovare soluzioni efficaci che consentano loro di muoversi e non dover venire meno ai propri doveri.

Tuttavia, gli scioperi hanno un obiettivo ben preciso: sono lo strumento principale attraverso cui i dipendenti del settore dei trasporti possono dare voce alle proprie esigenze. Entrando nello specifico, allo stop dei mezzi della giornata di giovedì 18 luglio hanno aderito Flt-Cisl, Filt-Cgil, Uiltrasporti, Ugl Autoferro e Faisa-Cisal, chiedendo – come anticipato prima – un rinnovo del contratto CCNL Autoferrotranvieri Internavigatori (mobilità TPL – trasporto pubblico locale).

Torino, tutto sullo sciopero dei traporti pubblici del 18 luglio: adesioni, orari di stop, variazioni

Quali saranno, dunque, i cambiamenti previsti? Innanzitutto, precisiamo che lo sciopero durerà 4 ore (dalle 18.00 alle 22.00) e riguarderà i pullman e la linea 1 della metro. Il bus Linea 3971 (Ciriè-Ceres) e i mezzi extraurbani, invece, non saranno attivi a partire dalle 17.30, fino alle 21.30. Per quanto concerne i centri di servizio al cliente, questi chiuderanno dalle ore 15.00 alle 19.00.Persone in autobus

Lo sciopero nella città di Torino potrebbe coinvolgere diversi servizi a gestione di GTT, “con conseguenti possibili disagi per la clientela” – come spiegato dalla stessa azienda. I sindacati, ad ogni modo, hanno fatto sapere nella loro comunicazione che verrà garantito il completamento delle tratte in partenza.

Oltre alle sopracitate, tra le aziende che parteciperanno all’iniziativa possiamo segnalare: Arriva Italia e Giachino Autolinee (dalle 16.00 alle 20.00), Bus Company (dalle 18.15 alle 22.15) e 5T – Infra.To (nelle ultime 4 ore di servizio). A queste si aggiungono, per citarne alcune, Bellando Tours, Cavourese, Ghessa,, Extro.to, Giachino Autoturismo (dalle 16.00 alle 20.00). Ad essere assicurato è il servizio di traporto disabili, che seguirà la sua attività ordinaria.

Gestione cookie