AIFA ha pubblicato sul suo sito ufficiale un piccolo vademecum relativo agli effetti negativi che alcuni farmaci, combinati al gran caldo, potrebbero avere sulla nostra salute.
Ci sono infatti dei farmaci che, in caso di gran caldo, possono andare ad aggravare ulteriormente le condizioni di salute di chi li assume. Proprio per questo AIFA ha stilato un elenco molto chiaro e preciso.
In questo elenco ci sono molti farmaci di uso assai comune e le conseguenze che possono apportare al fisico. Ecco quali sono i farmaci e cosa fare se assumiamo qualcuno dei farmaci in elenco.
Il gran caldo
Anche se in alcune zone del paese attualmente esiste un problema serio con nubifragi ed esondazioni di fiumi, è innegabile che in questi giorni il problema principale in Italia sia rappresentato dal gran caldo che sta facendo boccheggiare milioni di persone.
E’ come se un mantello invisibile e bollente si fosse poggiato su vaste zone dello stivale rendendo difficile anche respirare a pieni polmoni. E se per le persone in salute la situazione è molto difficile da gestire, a maggior ragione chi deve assumere farmaci specifici durante i periodi di gran caldo si trova ancora più in difficoltà.
Ed è per questo motivo che AIFA (Agenzia Italiana del FArmaco) ha appena pubblicato sul suo sito ufficiale una piccola guida. In essa c’è un elenco di farmaci con i relativi effetti indesiderati qualora li si assuma durante i periodi di grande caldo.
La lista AIFA
Ovviamente chi è sotto terapia farmacologica già saprà di suo tutto ciò che di buono e di cattivo può fare il farmaco che sta assumendo, ma è buona norma ribadirlo. Come detto l’elenco è stato stilato da AIFA, noi ci limiteremo a riportare i punti salienti di questo vademecum invitando però tutti a non affidarsi a ciò che si legge sul web ma a parlare sempre e comunque col proprio medico prima di prendere qualsiasi decisione in merito alla propria salute.
Detto questo quali sono i farmaci della lista? Rientrano nella lista:
- Farmaci anticolinergici. Semplificando è quella tipologia di farmaci che servono a regolare il funzionamento di muscoli che, per vari motivi, non rispondono correttamente ai comandi del cervello. Quando il caldo è eccessivo questa tipologia di farmaci può essere pericolosa perché può ostacolare la sudorazione, interferire con la termoregolazione e ridurre lo stato di vigilanza.
- Farmaci antipsicotici. Anche gli antipsicotici possono ostacolare la sudorazione e interferire con la termoregolazione. Inoltre abbassano la pressione arteriosa e riducono lo stato di vigilanza al punto che il soggetto risulta incapace di adottare strategie difensive.
- Farmaci antistaminici. Abbassano la pressione e scombussolano la termoregolazione
- Farmaci antiparkinsoniani. Anche in questo caso abbassano la pressione e inibiscono la sudorazione ma possono provocare anche vertigini e stati confusionali.
- Antidepressivi. Come sopra. Inibiscono la sudorazione, alterano lo stato di vigilanza ed abbassano la pressione
- Ansiolitici e rilassanti muscolari. C’è rischio di vertigini, diminuzione della gittata cardiaca e peggioramento dei sintomi respiratori.
Chiaramente AIFA non consiglia di sospendere le terapie ma di mettersi in contatto con lo specialista per capire se sia fattibile modificare il dosaggio dei farmaci
Chi volesse approfondire trova l’elenco AIFA cliccando QUI