Si tratta di uno degli oggetti d’arrendo più belli ma, allo stesso tempo, anche più complessi e difficili da pulire. Non sempre troviamo la scelta giusta per farlo.
Spesso, si riempiono di polvere e, per chi li ha in casa, anche di peli di animali. Per questo motivo, nel giro di poco tempo, si sbiadiscono e perdono anche il loro colore originale. Come fare per salvaguardarli?
Stiamo parlando dei tappeti: non bisogna, per forza, spendere una fortuna. Tutto ciò che ci serve è a portata di mano. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Pulire i tappeti: come fare?
Di solito, costano tanto, però quando li acquistiamo e li portiamo in casa, fanno davvero bella figura. Stiamo parlando dei tappeti: chi non ne ha almeno uno in casa: non stiamo parlando del tappeto piccolo, quello classico che possiamo trovare in bagno, ma quello da arredamento. Beh, in effetti, è bello da aversi sì, ma molto difficile da pulire.
Sono belli, sono eleganti, originali o anche di fibra sintetica. Tutto ciò che però, ci serve da capire è come pulirli. Non basta passare semplicemente l’aspirapolvere per far si che il pelo, quanto anche il colore, restino sempre integri. Molto spesso, occorre averne cura anche attraverso la pulizia e il lavaggio, per evitare che lo sporco si annidi in esso e lo porti anche a diventare di un colore nero antiestetico.
Polvere, acari e sporco: sono questi i principali nemici dei nostri tappeti. Ma come fare a renderli belli, puliti e profumati? Non bisogna per forza spendere cifre esorbitanti per prodotti chimici o da lavaggio. Molto spesso, tutto ciò che ci occorre per la loro pulizia, noi la abbiamo in casa ed a portata di mano.
Un trucco che non avresti mai immaginato
Non ci credi? Ti dimostriamo come. In primis, c’è il battipanni. Certo: ci vuole forza per far sì che, battendo, la polvere vada via dalla superficie del nostro tappeto ma, alla fine, il risultato sarà dei migliori. Lasciamo, poi, i tappeti respirare all’aria aperti, appoggiandoli sulle ringhiere del balcone, ma non dimentichiamoli lì: l’umidità è la principale nemica dei nostri tappeti.
Avresti mai pensato che, uno dei metodi casalinghi per pulire i tappeti sia il thè? Ebbene sì: per ravvivare i suoi colori, basterà sfregare qualche foglia umida sul tappeto e lasciare asciugare all’aperto lontano dal sole. In questo modo, dopo l’asciugatura in ogni suo punto, i colori saranno vividi e vivaci come lo erano il giorno che l’abbiamo acquistato. Provare per credere!