Il Salone del Gusto, l’evento dedicato al cibo (ideale per gli amanti della forchetta) che punta alla sensibilizzazione ambientale, torna a Torino. Di seguito, tutte le date da segnarsi.
La bella stagione ha avuto inizio e la voglia di trascorrere del tempo all’aria aperta si fa sentire ogni giorno di più. Malgrado il caldo asfissiante in molte Regioni, infatti, l’arrivo dell’estate mette puntualmente di buon umore e le alte temperature, insieme all’allungamento delle giornate, permettono di dedicarsi a diverse attività. Non solo al mare, ma anche in città, dove le iniziative di certo non mancano mai. A Torino, per esempio, molto presto tornerà il Salone del Gusto: un appuntamento da non perdersi.
Stiamo parlando dell’evento dedicato al cibo più grande e importante al mondo. Saranno, infatti, 3 mila i delegati provenienti da ogni parte del globo che prenderanno parte alla manifestazione, portando il pubblico con sé in un viaggio che vede, come protagonista, l’alimentazione e il suo impatto non solo sul nostro benessere, ma anche sull’ambiente che ci circonda. Gli espositori presenti saranno oltre 600 e gli interessati potranno assistere a numerose attività, tra laboratori, degustazioni, dibattiti ed eventi.
Il Salone del Gusto farà dunque il suo ritorno con una serie di iniziative in occasione della sua 15esima edizione, intente a rendere omaggio alla natura e alle sue risorse (lo slogan della manifestazione, infatti, è We are Nature). Inoltre, verranno celebrati i 20 anni di Terra Madre – rete internazionale ad opera del movimento Slow Food, incentrata sulla salvaguardia della produzione agro-alimentare locale.
Salone del Gusto a Torino, tra buon cibo e iniziative interessanti: quando inizia e dove
Dalla nascita di Terra Madre è passato diverso tempo, “un periodo in cui la manifestazione è cresciuta diventando il punto di incontro della comunità del cibo da tutto il mondo”, come spiegato dal sindaco di Torino Stefano Lo Russo. Questa, infatti, riunisce numerose comunità alimentari intorno ad un unico tema: il cibo che, per poter essere definito “buono”, in primis deve essere “sostenibile ed etico”.
In tale ottica, il Salone del Gusto sarà incentrato sull’importanza dell’alimentazione e sull’impatto che l’industria ha nel mondo. L’evento vuole puntare i riflettori sul legame tra esseri umani e natura e sull’attenzione che, ognuno di noi, dovrebbe prestare all’ambiente – consapevoli delle conseguenze deleterie dell’inquinamento. Per farlo, sono state organizzate numerose iniziative dal 26 al 30 settembre.
Il tutto si svolgerà, principalmente, presso il Parco Dora. Il programma è stato già annunciato, in parte, sul sito 2024.terramadresalonedelgusto.com e prevede davvero molte attività (alle quale se ne aggiungeranno altre). Tra queste, segnaliamo la presentazione dell’orto Slow Food con un fantastico percorso sensoriale, le varie degustazioni aperte al pubblico (tra merende, aperitivi e colazioni gourmet) e tutti i talk a tema ambiente a cui sarà possibile assistere.