Sapevi che esistono degli alimenti che vengono percepiti e spacciati come sani ma che, in realtà non lo sono? Ecco cosa dice l’esperto in merito.
Per moda, per marketing o semplicemente per false convinzioni spesso si crede che alcuni alimenti siano più sani o più dietetici di altri. Ma in moltissimi casi è un inganno.
Ecco una lista di alimenti che solo apparentemente sono sani ma che, se vuoi mangiare bene ed essere in forma, dovresti eliminare o comunque consumare il meno possibile.
Partiamo con un presupposto importante e che, per fortuna, si sta diffondendo sempre più tra i consumatori: non esiste un cibo dimagrante e non esiste un cibo che faccia ingrassare. Ciò che fa la differenza è il numero di calorie ingerite in un giorno. Se le calorie ingerite sono superiori a quelle che ci servono, le eccedenze vanno ad accumularsi nel nostro corpo e, a lungo andare, ciò determina un aumento del nostro peso.
Se le calorie ingerite sono minori rispetto a ciò che ci serve allora si va in deficit calorico, il corpo consuma le riserve e si perde peso. Detto questo spesso la nostra mente (o dei pubblicitari particolarmente convincenti) si autoconvinte che alcuni alimenti siano più dietetici di altri. Ma così non è.
Federico Zoccheddu, esperto in dieta chetogenica (che, però, ricordiamo essere un protocollo medico e quindi non è adatta a tutti), in un video postato su Instagram ha stilato una piccola lista di 5 alimenti che sembrano salutari ma in realtà non lo sono.
Al primo posto ci sono i succhi di frutta confezionati. La maggior parte di essi è, infatti, piena di zuccheri aggiunti e priva di fibre. Per lo più si tratta di una purea di frutta sciolta in acqua.
Al secondo posto si sono le barrette di cereali. Sono sicuramente gustose ma ipercaloriche e non possono essere certamente consumate alla leggera se si vuole perdere peso.
Al terzo posto ci sono gli yogurt aromatizzati, vale a dire gli yogurt “tradizionali” alla frutta o alla crema. Sono eccessivamente pieni di zuccheri aggiunti.
Quarto posto per il pane integrale imbustato. Spesso contiene farine raffinate ed additivi. Quinto ed ultimo posto tutto ciò che è venduto come senza grassi. Chiariamoci: che non ci siano grassi è quasi sempre vero, ma il prodotto non è comunque da considerarsi dietetico e salutare perché spesso e volentieri l’assenza di grassi è compensata dalla massiccia presenza di zuccheri aggiunti.
Oltre alla lista suggerita dall’esperto di Keto diet possiamo aggiungere qualche altro alimento. Il primo sono le famosissime gallette. Quei dischetti stopposi che tutti associano alle diete dimagranti. Le gallette sono, infatti, assai più caloriche del pane. Basti pensare che 100 grammi di gallette contengono più di 400 chilocalorie. Considerate che 100 grammi di pane bianco contengono appena 260 chilocalorie.
Un’altra categoria di prodotti che la nostra mente associa a dieta e cibo sanno ma che di ipocalorico non hanno niente sono i prodotti con dicitura Veg, specie quelli ultra processati. Sicuramente rispettano gli animali, sicuramente rispettano determinati principi etici ma sono ipercalorici e non molto nutrienti.
Conosciamo le otto possibili soluzioni ad un serio problema, i termosifoni che non partono. Come…
Biglietti Sanremo 2025, iniziano ad arrivare le prime informazioni e notizie a proposito di questo…
Spoiler Un posto al sole episodi in onda fino a venerdì 29 novembre 2024: Guido…
Fare molta attenzione alle cose di Natale che possono risultare tossiche per il gatto. Alcune…
Per questo favoloso piatto di Natale per 8 persone puoi usare un budget di soli…
Se desideri pranzare mentre ammiri una splendida vista sul lago ti basta andare a mezz'ora…