Dagospia ha lanciato la bomba: a quanto pare la Merlino si appresta a compiere una mossa molto scorretta nei confronti del suo collega Matano.
Che tra i due ci sia una forte rivalità (e, probabilmente, anche un minimo di antipatia) è cosa nota. Se però ciò che Dagospia riporta fosse vero, Myrta Merlino avrebbe portato lo scontro con Alberto Matano ad un livello superiore.
Del resto quella degli ascolti è una guerra e Merlino e Matano sono due grandi combattenti. Ecco cosa sta succedendo e i possibili scenari.
Matano VS Merlino
Le versioni “regolari” di entrambi i programmi che li vedono al timone sono finite da un po’ ma Myrta Merlino ed Alberto Matano continuano a battagliare anche in vacanza. Che tra i due, almeno dal punto di vista lavorativo, non corra buon sangue è cosa risaputa. Del resto sono rivali visto che si trovano ad andare in onda praticamente nella stessa fascia oraria, minuto più minuto meno.
Alla guida del nuovo Pomeriggio Cinque lei, ormai storico conduttore de La vita in diretta lui. Entrambi, dal lunedì al venerdì. informano ed intrattengono milioni di persone. E se il programma di Matano è sempre, più o meno, uguale a se stesso, quello di Merlino, archiviata la lunghissima parentesi Barbara D’Urso, ha subito delle profonde modifiche.
Con la morte di Silvio Berlusconi le redini delle tv di famiglia sono passate totalmente nelle mani di Pier Silvio che la tv trash non l’ha mai tollerata. Il secondogenito di Berlusconi ha quindi fin da subito imposto una svolta bon ton a tutti i programmi di punta della rete ammiraglia, ovvero Canale 5.
Ed ecco quindi che la regina indiscussa del trash televisivo Barbara D’Urso viene gentilmente (e, leggenda vuole, senza preavviso) messa alla porta, ecco quindi che tutti i reality subiscono una sorta di profonda pulizia.
Gli effetti benefici di questi cambiamenti epocali sono a lentissimo rilascio. Nel senso che il pubblico generalista si era ormai così abituato al trash che riabituarlo alla buona tv sarà un processo lungo e difficile. Ed è per questo che, al momento, pare che la svolta di Pier Silvio non stia ripagando in termini di ascolti.
Lo abbiamo visto col GF Vip, lo abbiamo visto con L’Isola dei Famosi e, soprattutto, lo abbiamo visto con Pomeriggio Cinque che durante tutta la stagione televisiva appena conclusasi non è mai riuscito a battere negli ascolti La vita in diretta. Ma gli ascolti, si sa, specie per le TV commerciali sono fondamentali ed è per questo che, a quanto pare, proprio la conduttrice di Pomeriggio Cinque ha tentato una mossa truffaldina.
La mossa di Myrta
Ma cosa avrebbe fatto Myrta Merlino? Quale mossa poco corretta avrebbe compiuto in queste ore? Ebbene, stando al sito Dagospia (che, a onor del vero, raramente sbaglia), Myrta Merlino avrebbe tentato di “scippare” a Matano sia gli autori che gli inviati de “La vita in diretta”.
Merlino ha evidentemente capito che se il pubblico continua a preferire l’infotainment di RAI1 a quello di Canale5 è anche perché la squadra autoriale è forte e gli inviati molto amati dal pubblico. Da qui il tentativo, forse un po’ scortese ma legittimo nell’ambito della feroce guerra degli ascolti, di prendere le armi migliori dall’arsenale del nemico.
La notizia però è che il tentativo sarebbe miseramente fallito e quindi Merlino dovrà inventarsi nuove strategie per battere Matano. Per ora non ci è riuscita ma ha ancora qualche settimana davanti a se per confezionare un’edizione di Pomeriggio Cinque che possa davvero competere con La vita in diretta.