Tra le 5 città dove si vive meglio al mondo ce n’è anche una italiana: ecco qual è

Quali sono le città in cui si vive meglio in tutto il mondo? Secondo la classifica, ai primi posti ce n’è anche una italiana.

Sono tante le persone che decidono di trasferirsi desiderando uno stile di vita migliore. Da chi lascia la città affollata e caotica in cerca di più pace a chi sceglie di spostarsi in un ambiente che possa offrire più spazi verdi, con un’aria maggiormente pulita. Quali sono le località su cui puntare? L’Europa presenta una scelta variegata, in realtà, e tra le città che spiccano ce n’è anche una Italiana.Donna, città

Sono diversi i fattori che possono contribuire a definire la qualità della vita in un determinato Paese o, nello specifico, in una città. Ad esempio, la presenza di determinati servizi, il livello di salute dei suoi abitanti, il clima e le temperature, oltre all’ambiente più in generale, sono parametri importanti. Altri elementi decisivi sono il costo della vita e il settore del lavoro, ma anche la qualità e quantità delle attrazioni presenti. Ebbene, Compare The Market AU ha stilato una classifica delle migliori città in cui vivere.

In quali città vivere per uno stile di vita migliore? La classifica parla chiaro e comprende anche l’Italia

L’elenco si concentra sulle piccole città che, di fatto, si dimostrano in grado di sorprendere tanto quanto le metropoli più popolari – dove i servizi di certo non mancano ma, spesso, altri aspetti si dimostrano più carenti. A guadagnarsi un posto in classifica, è stato anche il comune di Trapani, in Sicilia. Molto apprezzato dai turisti, ha raggiunto il terzo posto.Trapani

Le sue bellezze sono note ai più: dal centro storico della città (in cui si trovano monumenti e architetture imperdibili come la Cattedrale di San Lorenzo), alle saline che attirano tantissimi visitatori ogni anno, passando per il mare su cui si affaccia. Trapani inoltre può vantare un clima generalmente mite, con giornate in cui a primeggiare sono il sole e il bel tempo.

Di attrazioni da vedere e attività a cui dedicarsi ce ne sono diverse e, per chi desidera più relax nella sua vita, non manca l’opportunità di concedersi una passeggiata in spiaggia o in mezzo alla natura. Ambientarsi non è difficile, vista l’ospitalità della popolazione, e la città – con i suoi numerosi ristoranti e bar – vi catapulterà nelle delizie culinarie della tradizione gastronomica siciliana.

Insomma, per chiunque fosse intenzionato a cambiare vita e, magari, fuggire dalla metropoli, Trapani è sicuramente un’opzione da prendere in considerazione. Infine, per coloro che si domandano quali siano le altre città della classifica di Compare The Market AU, al primo posto figura Paphos (Cipro), seguita da Arrecife (Spagna) in seconda posizione. A chiudere l’elenco ci sono Lugano (Svizzera) e Opava (Repubblica Ceca).

Gestione cookie