Tra+le+5+citt%C3%A0+dove+si+vive+meglio+al+mondo+ce+n%26%238217%3B%C3%A8+anche+una+italiana%3A+ecco+qual+%C3%A8
lavocetorinoit
/2024/07/16/tra-le-5-citta-dove-si-vive-meglio-al-mondo-ce-ne-anche-una-italiana-ecco-qual-e/amp/
Categories: Attualità

Tra le 5 città dove si vive meglio al mondo ce n’è anche una italiana: ecco qual è

Quali sono le città in cui si vive meglio in tutto il mondo? Secondo la classifica, ai primi posti ce n’è anche una italiana.

Sono tante le persone che decidono di trasferirsi desiderando uno stile di vita migliore. Da chi lascia la città affollata e caotica in cerca di più pace a chi sceglie di spostarsi in un ambiente che possa offrire più spazi verdi, con un’aria maggiormente pulita. Quali sono le località su cui puntare? L’Europa presenta una scelta variegata, in realtà, e tra le città che spiccano ce n’è anche una Italiana.

Sono diversi i fattori che possono contribuire a definire la qualità della vita in un determinato Paese o, nello specifico, in una città. Ad esempio, la presenza di determinati servizi, il livello di salute dei suoi abitanti, il clima e le temperature, oltre all’ambiente più in generale, sono parametri importanti. Altri elementi decisivi sono il costo della vita e il settore del lavoro, ma anche la qualità e quantità delle attrazioni presenti. Ebbene, Compare The Market AU ha stilato una classifica delle migliori città in cui vivere.

In quali città vivere per uno stile di vita migliore? La classifica parla chiaro e comprende anche l’Italia

L’elenco si concentra sulle piccole città che, di fatto, si dimostrano in grado di sorprendere tanto quanto le metropoli più popolari – dove i servizi di certo non mancano ma, spesso, altri aspetti si dimostrano più carenti. A guadagnarsi un posto in classifica, è stato anche il comune di Trapani, in Sicilia. Molto apprezzato dai turisti, ha raggiunto il terzo posto.

Le sue bellezze sono note ai più: dal centro storico della città (in cui si trovano monumenti e architetture imperdibili come la Cattedrale di San Lorenzo), alle saline che attirano tantissimi visitatori ogni anno, passando per il mare su cui si affaccia. Trapani inoltre può vantare un clima generalmente mite, con giornate in cui a primeggiare sono il sole e il bel tempo.

Di attrazioni da vedere e attività a cui dedicarsi ce ne sono diverse e, per chi desidera più relax nella sua vita, non manca l’opportunità di concedersi una passeggiata in spiaggia o in mezzo alla natura. Ambientarsi non è difficile, vista l’ospitalità della popolazione, e la città – con i suoi numerosi ristoranti e bar – vi catapulterà nelle delizie culinarie della tradizione gastronomica siciliana.

Insomma, per chiunque fosse intenzionato a cambiare vita e, magari, fuggire dalla metropoli, Trapani è sicuramente un’opzione da prendere in considerazione. Infine, per coloro che si domandano quali siano le altre città della classifica di Compare The Market AU, al primo posto figura Paphos (Cipro), seguita da Arrecife (Spagna) in seconda posizione. A chiudere l’elenco ci sono Lugano (Svizzera) e Opava (Repubblica Ceca).

Cindy D

Classe 1997, dopo la laurea in Scienze sociali per la globalizzazione ho iniziato a collaborare con diverse redazioni. Appassionata di scrittura da sempre, mi interessano soprattutto i temi sociali e di attualità.

Recent Posts

Assegno Unico 2024: che cosa potrà accadere se non presenti l’ISEE

Il Governo Meloni starebbe facendo delle rivalutazioni che riguardo l’Assegno Unico, il focus sarebbe proprio…

4 ore ago

La foto dello scontrino sui social fa scalpore: finito il pranzo la sorpresa inattesa

A volte assistiamo alle diatribe che si verificano riguardo a scontrini folli. Invece stavolta le…

6 ore ago

Agenzia delle Entrate, controlli a tappeto su questi conti correnti: controlla se c’è anche il tuo

Partono dei nuovi controlli dell’Agenzia delle Entrate, chi finirà sotto la lente d'ingrandimento del Fisco?…

7 ore ago

Riprende in riva al mare una scena mai vista: la lotta feroce tra un gruppo di squali e un coccodrillo è da brivido

Un pescatore ha ripreso sul bagnasciuga una scena da brivido: i protagonisti sono degli squali…

11 ore ago

Se hai questo ISEE presenta subito la domanda: i soldi direttamente sul conto

Sono ancora molti i bonus disponibili nel 2024 per sostenere le famiglie: scopriamo tutti gli…

12 ore ago

Attacco a Sinner: “Favorito dal TAS, altri sarebbero stati condannati”

La vicenda è chiusa ma ancora c'è qualche collega di Sinner che parla di caso…

12 ore ago