Meteo, grandi novità per il weekend: cosa aspettarsi, gli ultimi aggiornamenti

L’estate ed il caldo stanno diventando sempre più asfissianti e questo, per ciascuno di noi, può essere davvero difficile da sopportare.

A quanto pare, però, anche per questo fine settimana, l’Italia sarà divisa a metà dal punto di vista meteorologico, con il Nord toccato dalla pioggia ed il Sud che boccheggia ancora sotto i colpi dell’anticiclone africano.

Ragazza che corre ed ha caldo

La domanda, allora, alla stregua di questa premessa è: come sarà il tempo proprio per il prossimo weekend? Vediamolo insieme.

Meteo: il caldo verrà interrotto

Il caldo continua ad essere presente e non è sempre facile fronteggiarlo. Siamo davanti, forse, ad una delle estati più calde di questi ultimi anni e, di conseguenza, anche le temperature risultano essere più alte rispetto a quella che è la media stagionale. Se in alcune zone d’Italia di boccheggia davvero e già da mesi si fanno i conti con la siccità e l’acqua che scarseggia, in altre la pioggia sembra essere una presenza fissa.

Le temperature sono davvero elevate da Nord a Sud per via della presenza dell’anticiclone africano Caronte ma, a quanto dicono gli esperti, sembra che il weekend possa portare una situazione di fresco un po’ su tutte le regioni. Solo previsioni? Cerchiamo di capire insieme.

Donna sotto al pioggia con ombrello

Le piogge in arrivo anche sull’Appennino

L’aria più fresca sarà presente lungo l’arco alpino portando così l’abbassamento delle temperature almeno in quelle zone. Il tempo per la giornata di sabato 20 luglio vedrà proprio la nuvolosità aumentare sull’arco alpino con la presenza di alcuni temporali. C’è da dire però che la nuvolosità aumenta anche sui settori appenninici, portando anche qui delle piogge.

Sulle altre regioni, invece, il caldo continuerà ad essere presente, sempre e costante con temperature alte e ben al di sopra della media del periodo. Per la giornata di domenica, 21 luglio, quei temporali che prima erano focalizzati e localizzati solo sull’arco alpino ora si spostano anche verso la Pianura Padana e lungo tutto l’Appennino, arrivando anche a toccare il meridione.

Ci saranno, infatti, temporali brevi sì, ma di forte intensità, localmente accompagnati anche da vento forte e in alcuni casi anche dalla grandine. Questo comporterà un calo delle temperature al centro – nord ed una piccola goccia di fresco potrebbe arrivare anche al Sud.

Gestione cookie