Meteo%2C+grandi+novit%C3%A0+per+il+weekend%3A+cosa+aspettarsi%2C+gli+ultimi+aggiornamenti
lavocetorinoit
/2024/07/17/meteo-grandi-novita-per-il-weekend-cosa-aspettarsi-gli-ultimi-aggiornamenti/amp/
Meteo

Meteo, grandi novità per il weekend: cosa aspettarsi, gli ultimi aggiornamenti

L’estate ed il caldo stanno diventando sempre più asfissianti e questo, per ciascuno di noi, può essere davvero difficile da sopportare.

A quanto pare, però, anche per questo fine settimana, l’Italia sarà divisa a metà dal punto di vista meteorologico, con il Nord toccato dalla pioggia ed il Sud che boccheggia ancora sotto i colpi dell’anticiclone africano.

La domanda, allora, alla stregua di questa premessa è: come sarà il tempo proprio per il prossimo weekend? Vediamolo insieme.

Meteo: il caldo verrà interrotto

Il caldo continua ad essere presente e non è sempre facile fronteggiarlo. Siamo davanti, forse, ad una delle estati più calde di questi ultimi anni e, di conseguenza, anche le temperature risultano essere più alte rispetto a quella che è la media stagionale. Se in alcune zone d’Italia di boccheggia davvero e già da mesi si fanno i conti con la siccità e l’acqua che scarseggia, in altre la pioggia sembra essere una presenza fissa.

Le temperature sono davvero elevate da Nord a Sud per via della presenza dell’anticiclone africano Caronte ma, a quanto dicono gli esperti, sembra che il weekend possa portare una situazione di fresco un po’ su tutte le regioni. Solo previsioni? Cerchiamo di capire insieme.

Le piogge in arrivo anche sull’Appennino

L’aria più fresca sarà presente lungo l’arco alpino portando così l’abbassamento delle temperature almeno in quelle zone. Il tempo per la giornata di sabato 20 luglio vedrà proprio la nuvolosità aumentare sull’arco alpino con la presenza di alcuni temporali. C’è da dire però che la nuvolosità aumenta anche sui settori appenninici, portando anche qui delle piogge.

Sulle altre regioni, invece, il caldo continuerà ad essere presente, sempre e costante con temperature alte e ben al di sopra della media del periodo. Per la giornata di domenica, 21 luglio, quei temporali che prima erano focalizzati e localizzati solo sull’arco alpino ora si spostano anche verso la Pianura Padana e lungo tutto l’Appennino, arrivando anche a toccare il meridione.

Ci saranno, infatti, temporali brevi sì, ma di forte intensità, localmente accompagnati anche da vento forte e in alcuni casi anche dalla grandine. Questo comporterà un calo delle temperature al centro – nord ed una piccola goccia di fresco potrebbe arrivare anche al Sud.

Rosalia Gigliano

Recent Posts

«Sono un uomo distrutto»: le parole del padre di Mia morta insieme alla madre nel Piave

Il padre di Mia, la bambina trovata morta nel Piave insieme alla madre Susanna Recchia,…

1 ora ago

Mai mangiati spaghetti alle vongole più cremosi: meno male che ho seguito il consiglio di Elisa Isoardi

A volte basta un semplice trucchetto per stravolgere il risultato finale di un’intera ricetta: adesso…

2 ore ago

Nuova ruota panoramica a Torino: panorama spettacolare, c’è la data di apertura

La ruota panoramica tanto attesa sta per arrivare nella città di Torino: la vista sarà…

2 ore ago

Nuove regole UE per i pagamenti elettronici: arrivano novità sostanziali per i bonifici istantanei e le commissioni bancarie

L'Unione Europea ha predisposto una nuova normativa in merito ai pagamenti virtuali: in particolare, sono…

3 ore ago

Andrea Giambruno, l’imitazione di Pietro Sermonti è da Premio Oscar

In una manciata di secondi, l'attore visto in "Boris" omaggia la dissacrante serie tv tirando…

3 ore ago

Chi era Marco Bergamo, il mostro di Bolzano interpretato da Paolo Briguglia

Una caccia al serial killer nella nuova fiction Rai, Brennero: Marco Bergamo, il mostro di…

3 ore ago