Bonus tv 2024, ricevi a casa un decoder nuovo di zecca: entro quando devi inviare domanda

Il Bonus tv 2024 permette di ricevere direttamente a casa un nuovo decoder senza dover sborsare un euro. Entro quando è necessario inviare la domanda per poterlo ottenere?

Nell’ultimo periodo, si è parlato molto del passaggio al nuovo standard DVB-T2, connesso ad una migliore fruizione dei canali televisivi del digitale terrestre. Lo switch-off comporterà, per tutti, la necessità di adeguarsi alle novità dotandosi di un decoder che possa consentire di risintonizzare i propri canali. In tanti, quindi, hanno iniziato a muoversi già negli scorsi mesi per non farsi cogliere impreparati. Eppure, esiste la possibilità di ricevere direttamente a casa un dispositivo compatibile con il sistema di ultima generazione, senza doversi sobbarcare alcuna spesa: un’occasione da non lasciarsi scappare.

Tv, telecomando

Il termine DVB-T2 è l’acronimo di Digital Video Broadcasting 2nd Generation Terrestrial e fa riferimento al nuovo sistema sviluppato per la trasmissione di contenuti attraverso il digitale terrestre. Questo si collega a diversi vantaggi per i clienti, assicurando un segnale migliore e una definizione più alta per quanto riguarda la qualità delle immagini. Gli interventi per il suo lancio hanno avuto inizio diverso tempo fa e, ora, ci stiamo avvicinando sempre più allo switch-off.

Bonus tv 2024: a chi è rivolto e come presentare richiesta

Il 28 agosto è una data che i telespettatori dovrebbero segnarsi: arriverà, infatti, il momento di risintonizzare i canali per poter continuare a seguire le proprie trasmissioni preferite – in particolare della RAI, che ha annunciato l’inizio del passaggio che coinvolgerà, per cominciare, Rai Storia HD, Rai Radio 2 Visual e Rai Scuola HD. Per molti, sarà necessario munirsi di un decoder adatto allo standard europeo. Tuttavia, alcuni fortunati cittadini avranno l’opportunità di riceverne uno gratuitamente.Anziani seduti

A chi si rivolge il Bonus tv 2024? L’incentivo è destinato ai contribuenti che hanno 70 anni di età (o più), percettori di una pensione che non vada oltre i 20mila euro all’anno. Inoltre, tra i requisiti fondamentali troviamo l’intestazione del canone Rai. Chiunque soddisfi queste prerogative, potrà ottenere un decoder senza spendere nulla – purché il dispositivo abbia un costo inferiore ai 30 euro.

Per coloro che si chiedono come effettuare la domanda, sono tre le vie che si possono intraprendere. È possibile contattare il numero verde 800.776.883 e accordarsi per la spedizione del decoder (le disponibilità vanno dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 18). In alternativa, ci si può presentare personalmente in ufficio postale. Oppure, per concludere, accedere alla piattaforma creata appositamente dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy tramite codice fiscale, per poi seguire la procedura di richiesta.

Gestione cookie