Due zone importanti di Torino sono destinate a diventare pedonali: tutto sulla decisione che punta sul benessere dei residenti.
Il Comune di Torino, in seguito ad un periodo di sperimentazione, ha preso una decisione che andrà a rinnovare due zone molto importanti della città. L’intento è apportare miglioramenti per quanto concerne il benessere dei cittadini, fornendo più spazi riservati ai pedoni, con conseguenze vantaggiose in termini di inquinamento ambientale e acustico. A beneficiarne saranno anche i ciclisti e tutti coloro che, quotidianamente, attraversano le vie interessate grazie ad un aumento della sicurezza stradale determinato dalla riduzione della circolazione dei veicoli.
Un piano lodevole, quello annunciato dal Comune di Torino. Forse non staranno gioendo gli automobilisti, che dovranno vedersela con nuove restrizioni. Tuttavia, per i residenti della città si tratta di una novità molto importante, che punta su una migliore qualità della vita. Sappiamo, infatti, quanto la sedentarietà sia nociva per la salute, per non parlare dell’inquinamento prodotto dalle vetture che ogni giorno circolano nelle strade sempre più trafficate.
Torino, più spazi per pedoni e ciclisti: quali sono le vie interessate dall’iniziativa del Comune
Il progetto di restituire ai cittadini spazi riservati a pedoni e ciclisti, dunque, rappresenta una svolta decisamente degna di nota. Il Comune, prima di prendere tale decisione, ha dato il via ad un periodo di sperimentazione, iniziato nel 2022 e concluso lo scorso anno. I risultati sono stati più che positivi. “L’amministrazione comunale ha scelto di promuovere la qualità della vita dei cittadini e delle cittadine anche attraverso l’estensione delle aree pedonali”, sono state le parole di Chiara Foglietta, Assessora comunale alla mobilità.
Attraverso misure che implementano “la vivibilità degli spazi” – con un occhio di riguardo verso gli studenti, vista le presenza di scuole nelle zone coinvolte – come spiegato da Foglietta, si mira ad incrementare il benessere dei residenti. Le aree che andranno incontro alla trasformazione sono, in particolare, via Mameli e via Piedicavallo. La prima verrà riservata totalmente ai pedoni; per la seconda, invece, il tratto interessato inizierà a piazza Rivoli e proseguirà su corso Francia.
Le auto non potranno circolare e ci sarà il divieto di sosta dalle ore 00.00 alle 24.00. Le restrizioni sono previste per tutti i giorni, compresi quelli festivi e le uniche eccezioni riguarderanno le vetture autorizzate. Come sottolineato in precedenza, misure come queste sono in grado di determinare un’importante riduzione dell’inquinamento, sia ambientale che acustico – tema che merita senza dubbio la nostra attenzione; inoltre, tra i benefici, spicca una rinnovata sicurezza stradale, andando a diminuire drasticamente gli incidenti, e una maggiore convivialità per i cittadini.