Posto che nella maggioranza delle regioni italiane l’acqua del rubinetto è potabile ed ha un buon sapore, se sei fan delle acque in bottiglia del supermercato devi sapere questo.
Come saprai ogni acqua ha il suo gusto e le sue proprietà organolettiche. Per questo motivo è anche scontato dire che ogni acqua è unica e non ha uguali. Ma qual è l’acqua più buona ed economica che puoi trovare al supermercato?
La classifica è stata stilata da Altroconsumo e si basa su un test che coinvolge tutte le marche più vendute in tutta Italia. Ti proponiamo la loro Top 5 e ti regaliamo un consiglio non richiesto.
Bere tanta acqua
Con questo caldo due sole sono le cose che puoi fare per evitare l’evaporazione: evitare di uscire se non strettamente necessario e bere tanta acqua. Lascia che te lo diciamo: sei nato nel periodo storico migliore da questo punto di vista!
Perché entrambe le cose, stare a casa e bere acqua, sono diventate tremendamente di moda! Soprattutto bere più acqua. Sono sempre più le aziende che hanno deciso di fare business puntando sul bisogno fisiologico delle persone di bere la giusta dose di acqua.
Ed ecco quindi le super borracce, le acque aromatizzate, quelle fintamente aromatizzate, le app da smartphone che ti ricordano quando bere. Insomma c’è chi riesce a guadagnare anche con l’acqua! E, a proposito di acqua che si compra, sai quali sono le 5 acque da supermercato migliori?
Le migliori 5 da supermercato
L’indagine è stata svolta da Altroconsumo e i risultati sono i seguenti. Le migliori 5 acque da supermercato low cost sono:
- Smeraldina
- Rocchetta
- Recoaro
- San Bernardo
- San Benedetto
Ma secondo noi…
Posto che ognuno ha il diritto di bere ciò che vuole e di fare sforzi immani ogni giorno per trascinare a casa pesantissime casse d’acqua, a nostro avviso la migliore acqua in assoluto ce l’hai già in casa e sgorga dai tuoi rubinetti. In moltissimi casi l’acqua del rubinetto è ottima sotto tutti i punti di vista: è ipercontrollata, fresca ed ha un ottimo sapore.
Sappiamo benissimo però che ci sono delle zone nel nostro paese in cui l’acqua presenta delle criticità. Se sono lievi vi si può ovviare con dei depuratori domestici o delle brocche filtranti. Nei casi più gravi ci si può rifornire presso le cosiddette “case dell’acqua” ormai sempre più diffuse nel nostro territorio. Se poi, per motivi di salute o di semplice preferenza di gusto, vuoi continuare ad usare l’acqua in bottiglia almeno adesso sai quali sono le migliori!