L’estate è pienamente arrivata e, con lei, anche il caldo quello asfissiante. E sono anche in tanti coloro che cercano refrigerio dalla calura al mare.
Quando si è sulla spiaggia è di fondamentale importanza l’applicazione della crema solare per proteggere la nostra pelle dai raggi UVA e UVB. Ma sei sicuro di saperla applicare correttamente? Vediamo insieme come si fa.
Esistono diverse modalità di applicazione, quasi ognuna adatta alla pelle di ciascuno. Cerchiamo di capire qual è il metodo più adatto a noi.
Crema solare: applicala in modo corretto
Sarà anche un must andare al mare in piena estate per poter trovare refrigerio, ma c’è un’altra cosa che dobbiamo fare nella maniera più assoluta, e non solo se stiamo al mare. Molto spesso si tende a pensare che applicare la crema solare sia abbinato solo al concetto di mare e spiaggia. In realtà non è così: in qualunque momento ci esponiamo al sole, dobbiamo applicarla.
I raggi UVA e UVB sono quelli che immediatamente intercettano la nostra pelle, che è l’organo più esteso del nostro corpo ma anche quello più esterno e, subito, entrano con lei in contatto. Non sempre un’esposizione al sole senza protezione fa bene alla nostra pelle: per questo motivo, applichiamo la crema solare in base al fototipo della nostra pelle.
Partiamo da una conoscenza basilare quanto fondamentale: cos’è la crema solare. Si tratta di un cosmetico che ha il compito di proteggerci dai raggi solare e, allo stesso tempo, di aiutarci a prevenire anche future malattie per la nostra pelle. Basta applicarla con la giusta frequenza e in giuste dosi e la protezione è assicurata.
Il trucco del cucchiaino e del bicchierino
Vi sono, come dicevamo all’inizio, alcuni metodi (alcuni anche un po’ curiosi) che ci aiutano ad applicarla al meglio. Vediamone insieme qualcuno. Quello forse, più curioso di tutto è il cosiddetto “trucco del cucchiaino”. Basterà munirsi di un cucchiaino e versare al crema all’interno. Attenzione alle dosi: mezzo cucchiaino di crema va bene per il viso, un cucchiaino intero per viso e collo.
Un cucchiaino va bene anche per torace e schiena mentre per gambe e braccia occorrono due cucchiaini. Molto semplice per trovare le dosi, no?
Altri trucchi possono essere quello del “bicchierino”. Munendosi di un bicchierino piccolo, quello da amaro per intenderci. La quantità di crema che riusciremo ad inserire al suo interno è proprio quella adatta all’idratazione del nostro corpo.
Vi è, anche, il trucco della “doppia applicazione”, ovvero quella di applicare la crema solare due volte, con un intervallo di 10 minuti fra un’applicazione e l’altra, per permettere alla pelle di poterla assorbire completamente. E tu come applichi la crema solare?