Meteo, cambia tutto anche al Sud dalla prossima settimana: cosa succederà

Vuoi vedere che l’ondata di caldo africano sta per fermarsi? Questo è quello che vorrebbe la maggior parte degli italiani, da troppi giorni sotto la canicola estiva.

Ed in effetti, a quanto dicono i metereologi, da domenica 21 luglio la situazione potrebbe effettivamente cambiare. Temporali in arrivo ed aria più fresca e respirabile? A quanto pare sì e vediamo insieme.

Persone sotto la pioggia che si allontanano da uno stabilimento

Una situazione che sembrava, ormai essere arrivata all’incontenibile e siamo soltanto al mese di luglio. Ma, forse, qualcosa sta cambiando.

Meteo: pioggia in arrivo

Lo speriamo davvero tanto, anche perché si è arrivati ad un punto tale di sopportazione caldo quasi asfissiante. L’ondata di calore africano che, da settimane, staziona sul nostro Paese, forse sembra arrivare ad una fine. Sì, perché i metereologi stanno per darci buone notizie in merito. Sono previsti infatti l’arrivo di nuovi temporali e di aria più fresca.

Non è un’illusione ma è la pura verità. Infatti, proprio a partire da questo weekend e, precisamente, da domenica 21, la situazione meteo tende completamente a cambiare: il Nord Italia sarà coinvolto da un vortice di piogge e temporali che porterà, al tempo stesso, ad un calo delle temperature, mentre al Sud arriva aria più fresca.

Un fronte proveniente dall’Atlantico è quello che si muoverà in tutto il Nord, da Ovest ad Est, portando con se piogge e temporali, localmente anche con raffiche di vento e grandine. Al Sud, invece, sarà di scena un deciso calo termico, ma senza piogge che porterà comunque l’aria a diventare più respirabile.

Persona sotto la pioggia

Temperature in calo ed aria più respirabile

Un maltempo che inizierà a placare l’afa di questi giorni, specie in quelle zone dove si era arrivati anche a raggiungere temperature oltre i 40°, come in Sicilia ed in Sardegna. Ora, le nubi arriveranno anche sui rilievi montuosi delle zone interne del Centro e del Sud, portando anche piogge, specie nelle ore pomeridiane.

Una breve fase di instabilità che si sposterà anche fino alle zone adriatiche ed è probabile l’arrivo anche del vento di maestrale che farà abbassare un po’ le temperature. Una settimana che inizierà con il maltempo ma che, come dicevamo, durerà poco tanto che, già a metà settimana, il tempo risulterà essere nuovamente stabile e soleggiato ma con temperature che, in generale, non andranno al di sopra dei 35° su tutte l’Italia.

Gestione cookie