Vuoi vedere che l’ondata di caldo africano sta per fermarsi? Questo è quello che vorrebbe la maggior parte degli italiani, da troppi giorni sotto la canicola estiva.
Ed in effetti, a quanto dicono i metereologi, da domenica 21 luglio la situazione potrebbe effettivamente cambiare. Temporali in arrivo ed aria più fresca e respirabile? A quanto pare sì e vediamo insieme.
Una situazione che sembrava, ormai essere arrivata all’incontenibile e siamo soltanto al mese di luglio. Ma, forse, qualcosa sta cambiando.
Lo speriamo davvero tanto, anche perché si è arrivati ad un punto tale di sopportazione caldo quasi asfissiante. L’ondata di calore africano che, da settimane, staziona sul nostro Paese, forse sembra arrivare ad una fine. Sì, perché i metereologi stanno per darci buone notizie in merito. Sono previsti infatti l’arrivo di nuovi temporali e di aria più fresca.
Non è un’illusione ma è la pura verità. Infatti, proprio a partire da questo weekend e, precisamente, da domenica 21, la situazione meteo tende completamente a cambiare: il Nord Italia sarà coinvolto da un vortice di piogge e temporali che porterà, al tempo stesso, ad un calo delle temperature, mentre al Sud arriva aria più fresca.
Un fronte proveniente dall’Atlantico è quello che si muoverà in tutto il Nord, da Ovest ad Est, portando con se piogge e temporali, localmente anche con raffiche di vento e grandine. Al Sud, invece, sarà di scena un deciso calo termico, ma senza piogge che porterà comunque l’aria a diventare più respirabile.
Un maltempo che inizierà a placare l’afa di questi giorni, specie in quelle zone dove si era arrivati anche a raggiungere temperature oltre i 40°, come in Sicilia ed in Sardegna. Ora, le nubi arriveranno anche sui rilievi montuosi delle zone interne del Centro e del Sud, portando anche piogge, specie nelle ore pomeridiane.
Una breve fase di instabilità che si sposterà anche fino alle zone adriatiche ed è probabile l’arrivo anche del vento di maestrale che farà abbassare un po’ le temperature. Una settimana che inizierà con il maltempo ma che, come dicevamo, durerà poco tanto che, già a metà settimana, il tempo risulterà essere nuovamente stabile e soleggiato ma con temperature che, in generale, non andranno al di sopra dei 35° su tutte l’Italia.
Alla conduzione di "Storie Italiane" Eleonora Daniele cerca sempre di essere imperturbabile, a volte anche…
Alcuni cibi potrebbero trasmettere il verme solitario e per questo motivo è necessario conoscerli per…
Allarme tra i consumatori poiché un tipo di formaggio molto comune è stato ritirato dagli…
L'INPS ha indetto dei concorsi per assumere nuove figure professionali: ecco come fare per inviare…
C'è un colpo di scena che interessa "Endless Love" ma che non riguarda la storia…
Prima di addobbare l’albero di Natale dovresti fare questa cosa (che sicuramente dimentichi) ma è…