Occhiali da sole, il trucco per capire subito se non proteggono bene gli occhi

Tantissime sono le cose che dobbiamo preparare quando vogliamo anche trascorrere una sola giornata al mare o in spiaggia.

Che sia la crema solare, gli asciugamani, i costumi, il cibo: insomma tante cose e abbiamo sempre il rischio di dimenticare qualcosa. C’è, però, un oggetto al quale non dobbiamo assolutamente rinunciare e ne vale la salute dei nostri occhi che sono anche loro esposti al sole.

Ragazza con gli occhiali da sole a bordo piscina

Cappello ed occhiali da sole devono essere un must come la stessa crema solare. Ma come sceglierli al meglio? Guardare solo all’estetica o anche ad altro?

Occhiali da sole: quanto sono importanti

La crema solare, si sa, deve essere onnipresente quando siamo in spiaggia ma allo stesso tempo anche quando siamo esposti al sole per un qualsiasi motivo. Ma non è la sola cosa che dobbiamo portare ed avere con noi quando ci esponiamo alla luce solare. Anche gli occhiali da sole sono importantissimi perché come la pelle, anche gli occhi sono esposti ai raggi solari.

Di solito, uno degli errori che maggiormente si fa, è quello di guardare alla sola estetica per gli occhiali, senza invece porre l’attenzione anche a quello che è il colore dei vetri quanto anche al filtro necessario da usare per proteggere al massimo i nostri occhi. I raggi UV sono invisibili ai nostri occhi e li attraversano tranquillamente: ma se noi li proteggiamo a dovere, questi non arrecheranno danno alcuno agli occhi.

In realtà, gli occhiali da sole noi dovremmo portarli sempre, tutto l’anno, perché i nostri occhi sono sempre a contatto con il sole. Ma, ovviamente, il sole caldo ed estivo provoca maggiori danni rispetto a quello invernale che risulta, in alcuni casi, essere anche più debole. Lo dicevamo all’inizio: l’attenzione non deve essere posta solo all’estatica dell’occhiale da sole, ma anche e soprattutto alla sua qualità.

Occhiali da sole sulla sabbia

Il test: quanto sono perfetti i tuoi occhiali da sole?

Come testare se i nostri occhiali “sono di buona qualità”? E’ molto semplice: teniamo gli occhiali a pochi centimetri di distanza dal bordo di un tavolo, poi giriamoli nello stesso momento in cui guardiamo attraverso le lenti. Se la qualità dell’immagine delle lenti è scarsa, si vedrà il bordo del tavolo distorto nella lente stessa, o peggio che si muove.

Questo significa che se indossiamo questi occhiali per molte ore, è molto probabile che ci vengano mal di testa o vertigini. Ma non è il solo test che possiamo fare. Altro elemento necessario da conoscere è il colore dei vetri per gli occhiali: per proteggerci dal sole, mai scegliere un colore chiaro, ma sempre orientarci verso il grigio scuro, il marrone o il nero.

Per quest’ultimo punto, l’ottico al quale ci rivolgiamo ci darà il miglior consiglio e suggerimento possibile.

Gestione cookie