Un weekend davvero imperdibile quello che si profila in Piemonte per questo fine settimana del 20 e 21 luglio. Eventi straordinari e, soprattutto, per tutti i gusti. Dalle sagre ai mercatini, dalle rievocazioni storiche a tanta buona musica preparatevi a un weekend di relax e divertimento.
Questo weekend,in particolare, si preannuncio, dunque, davvero ricco di opportunità, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Sano divertimento, relax e la possibilità di scoprire alcune delle bellezze tipiche del Piemonte, richiamano cittadini anche dalle regioni vicine. Non solo sagre gastronomiche e mercatini artigianali ad animare il fine settimana piemontese ma, anche, tanti festival colorati e vivaci, feste patronali e rievocazioni storiche.
Che il Piemonte sia una terra ricca di meraviglie naturali da visitare, di antichi borghi, di scorci maginifici è risaputo, in questo fine settimana, però, ogni scorcio, ogni borgo, ogni luogo sarà animato e colorato da eventi in grado di assicurare momenti indimenticabili. Ad Alpignano si terrà, ad esempio, la 24esima edizione del Palio dij Cossot. Un festival in costmue, una rievocazione storica dalle atmosfere e dai sapori magici.
Si parte il 19 luglio con l’apertura della Locanda del Cambio e la serata dedicata al ballo liscio. La Locanda, sita in Via Arno, aperta per tutti e tre i giorni, naturalmente proporra dei menu creati appositamente per la rievocazione storica. All’interno del Parco del Castello dei Missionari della Consolata si svolgerà l’intera manifestazione, compreso il tanto atteso gioco dell’oca. Le parole del Sindaco Steven Palmieri sottolineano l’importanza e l’attesa per il Palio che: “è molto più di un evento gioioso, è una passione che scalda ciascuna anima alpignanese che incanta tutti, è amore e armonia e vanto di un’antica tradizione fatta di storia, cultura e folclore”.
Nelle fantastiche terre di Langhe e Roero, nel cuore del patromonio dell’Unesco, tra territori emozionanti e scenari mozzafiato arriva la XVIII edizione di Suoni dalle Colline. Una rassegna concertistica di alto rilievo con la direzione artistica di Alba Music Festival. Un autentico percorso culturale, in degli scenari incantati, con un repertorio di musica classica riproposto sotto varie sfumature. Al calar del sole, poi, in questo posto è possibile assistere ad uno dei tramonti più belli in assoluto.
Il 21 luglio ad Alagna, in Provincia di Vercelli, sarà di nuovo l’occasione per lo storico popolo dei Walser di riunirsi. Walser provenienti da tutte le colonie tra il Widderstein e il Monte Bianco, ai piedi del monte Rosa, saranno in città per la Festa Walser. Ci si radunerà in via Martiri della Libertà, alle 9:00 per poi partire per lo storico cortoe in costume. La messa, il pranzo e tanta buona musica tutto in stile delle genti valsesiane.
Tra le tantissime sagre presenti in Piemonte e in provincia di Torino in questo fine settimana, sicuramente degna di nota la Sagra della Lumaca di Tricerro. Dal 19 al 22 luglio 2024 la città si trasforma per l’occasione. Tantissima buona musica, tanti pretesti per stare in compagnia e un’ottima cucina che riserva piatti straordinari con questo mollusco che saprà davvero stupirvi per la sua bontà.
Prima di accendere l'aspirapolvere in un appartamento in condominio è molto importante conoscere la legge…
Finalmente è arrivato il momento di pensare all'albero di Natale, ma non tutti possono permettersi…
Così Michael Middleton ha gelato il principe William con una risposta secca: il verdetto del…
La neve è finalmente arrivato in Piemonte ed ora si può dare il via alla…
Invalidità INPS, in vista del nuovo anno ci sono delle informazioni specifiche da conoscere per…
Non si placano le voci sul futuro del tecnico del Milan Paulo Fonseca che potrebbe…