Uno dei piatti tipici dell’estate è, senza ombra di dubbio, l’insalata di riso. Perché non affidarsi ai segreti del celebre Bruno Barbieri per preparare un piatto irresistibile?
L’insalata di riso è uno dei piatti d’eccellenza quando arriva la bella stagione. Con il caldo e le temperature che si fanno ogni giorno più insopportabili, in molti prediligono consumare pasti leggeri e freschi, che non richiedano troppo tempo per la loro preparazione e, possibilmente, nemmeno l’uso eccessivo di fornelli. Questa ricetta, dunque, si presenta come un’opzione più che appetibile: dopo aver preparato il riso e averlo lasciato raffreddare per un po’, infatti, basterà aggiungere gli ingredienti che più si preferiscono e dare vita ad un mix dal sapore unico.
Sono diversi gli alimenti che si possono inserire nella propria insalata di riso. Per un risultato tanto sfizioso quanto salutare, non bisognerebbe risparmiarsi sulle verdure e gli ortaggi: questi, infatti, possono dare al piatto un ottimo gusto, ma anche apportare benefici al nostro organismo. Si tratta di alleati preziosi, soprattutto durante l’estate, che contribuiranno a mantenere il nostro corpo idratato e in salute.
A questi si possono aggiungere anche proteine come uova, carni e pesce. Ma anche legumi o latticini come la mozzarella. Inoltre, è sempre possibile variare e spaziare tra gli ingredienti, preparando piatti ogni volta diversi tra loro e pronti a sorprendere il nostro palato. Non esiste solo una versione dell’insalata di riso, infatti: stiamo parlando di una pietanza che permette di giocare con la fantasia, senza mai perdere il suo sapore sfizioso. Perché, allora, non affidarsi ai consigli di un esperto dei fornelli come il celebre Bruno Barbieri?
Il segreto di Bruno Barbieri per un’insalata di riso eccezionale: l’ingrediente che vi sorprenderà
Chef in grado di raggiungere un successo nazionale (e non solo) grazie alle sue doti, ma anche imprenditore e volto del piccolo schermo. Bruno Barbieri è uno dei cuochi più famosi nel Paese, noto per aver preso parte a trasmissioni come MasterChef Italia in qualità di giudice e per essere il padrone di casa del programma Bruno Barbieri – 4 hotel.
Qual è suo segreto per un’insalata di riso eccezionale? Lo ha rivelato lui stesso nel suo blog. Nella sua particolare variante, il cuoco fa ricorso ad una serie di ingredienti prelibati: carote, pomodori ciliegini, cetriolini in agrodolce, olive verdi snocciolate, capperi e foglie di sedano; ma anche tonno sott’olio, acciughe, prosciutto cotto a cubetti, uova sode e tabasco.
Lo chef, come riportato sul sito brunobarbieri.blog, per aggiungere sapore alla sua ricetta fa uso di polvere di pomodoro e asparagi. Oltre a questi, spicca la polvere di barbabietola: un ingrediente che probabilmente non tutti utilizzano in cucina, ma che dà un delizioso “toco in più” ai propri piatti. Infine, l’insalata di riso del cuoco si completa con tabasco, olio evo, sale, pepe e succo di limone: un mix di sapori che sorprenderà qualsiasi ospite a casa.