Uno%2C+il+re+dei+giochi+da+spiaggia%3A+3+trucchi+infallibili+per+vincere
lavocetorinoit
/2024/07/20/uno-il-re-dei-giochi-da-spiaggia-3-trucchi-infallibili-per-vincere/amp/
Blogger

Uno, il re dei giochi da spiaggia: 3 trucchi infallibili per vincere

Come ogni anno torna da protagonista il gioco di carte più famoso ed amato al mondo. Che sia Natale o estate poco importa. L’importante è giocare ad UNO.

E se oltre a giocare vuoi vincere ogni partita ecco tre trucchetti che possono aiutarti. Ricordiamo che uno è un gioco di carte che viene vinto dal primo dei giocatori che resta a mani vuote e che quindi riesce a scartare tutte le carte che ha in mano.

Queste carte sono di 4 colori, numerate da 0 a 9 e sono accompagnate da varie carte trappola che, se strategicamente usate durante la partita, possono fare la differenza.

UNO!

Puoi non aver mai visto il sole tramontare tuffandosi in mare, puoi non aver mai mangiato gli spaghetti al pomodoro, puoi non aver mai assistito ad una partita di calcio ma siamo sicuri che, in vita tua, almeno una partita ad UNO tu l’abbia fatta. Inevitabile, irresistibile, irrinunciabile.

A Natale puoi fare a meno del pandoro, ai compleanni puoi fare a meno della torta ma stai pur sicuro che ad un certo punto della serata spunterà fuori un pacchetto rosso che contiene due mazzi di carte. E grazie a quelle carte passerai le serate più divertenti della tua vita.

Certo, l’effetto collaterale più classico di questa terapia del buonumore è che qualcuno litighi a causa di un +4 dato a tradimento. Poi ogni partita ha durata variabile: c’è chi giura di aver passato una nottata intera giocando alla stessa partita. E infine, pensandoci, questo gioco è particolarmente inadatto ai daltonici.

Ma tolti questi effetti indesiderati UNO è davvero il gioco adatto a tutti e cui tutti possono giocare. E se oltre a giocare vuoi vincere, segnati questi tre trucchi.

Trucchetti vincenti

Partiamo dalle basi e cioè dal fatto che a inizio partita si devono stabilire delle regole. Si può stabilire di iniziare il gioco distribuendo 7 o 9 carte ad ogni giocatore, si può stabilire se sia lecito o meno terminare il gioco scartando una carta trabocchetto. Si può stabilire se valga o meno la regola dell’accumulo e quindi, ad esempio, se a un +4 si può rilanciare con un altro +4.

Fatto questo le migliori strategie per vincere ad UNO sono, in base alla nostra esperienza, le seguenti:

  1. Gioco aggressivo
  2. Distribuzione strategica delle carte trabocchetto
  3. Accumulo carte trabocchetto

Per quanto riguarda il primo punto è quello che ti esporrà alle più feroci litigate della tua vita, specie se accanto a te hai un avversario che odia perdere. Si tratta di usare a raffica tutte le carte buone di cui si dispone, soprattutto quelle trabocchetto.

Per quanto riguarda il secondo punto si tratta di ragionare e distribuire strategicamente le proprie carte. Ad esempio un’ottima strategia sta nell’accumulare carte dello stesso valore numerico o dello stesso colore. Oppure cercare di distribuire strategicamente le carte trabocchetto.

Il terzo ed ultimo trucco consiste dell’accumulo delle carte trabocchetto. Ma questo trucco vale soltanto se, a inizio gioco, si è stabilito che si possa vincere scartando come ultima carta una carta trabocchetto. Altrimenti bisogna accumulare carte trabocchetto ed almeno una carta numerica.

Il trucco è semplice: basta conservare le carte trabocchetto ed usarle tutte alla fine.

Chiara DAponte

Recent Posts

Gel sulle unghie, le controindicazioni che la tua estetista non ti dirà mai

Controproducente parlarne, soprattutto visto il business fruttuoso che ruota dietro la manicure con gel e…

51 minuti ago

Troppo tempo sui social? Ti do io la soluzione, vai col digital detox

I social network sono ormai parte integrante delle nostre giornate. Ma come comportarsi quando ci…

1 ora ago

Giornata Mondiale del linfoma, i segnali da non sottovalutare secondo gli esperti

Si celebra oggi la Giornata Mondiale della consapevolezza sul linfoma: i campanelli d’allarme indicati dagli…

2 ore ago

Deceduta una donna di 39 anni, soffocata da un boccone di cibo: inutili i soccorsi

Una donna di trentanove anni è deceduta nella sua abitazione a Carmagnola, rimanendo soffocata da…

2 ore ago

Hostess muore sul volo diretto a Fiumicino: malore improvviso davanti ai passeggeri

Sul volo aereo diretto a Roma Fiumicino in partenza da Reggio-Calabria, una hostess è morta…

3 ore ago

Michelle Hunziker canta in duetto con la figlia Celeste: il video dell’esibizione sui social

Michelle Hunziker canta in duetto con la figlia più piccola, Celeste: il video dell'esibizione condiviso…

4 ore ago