Gelati confezionati, sono questi i più buoni in assoluto secondo Gambero Rosso

Non sempre è possibile mangiare del buon gelato artigianale. E’ però possibile trovare delle valide alternative al supermercato. Questi in particolare sono i migliori 7 gelati biscotto.

La classifica si basa su un “assaggio alla cieca” organizzato da Gambero Rosso. Si sono valutati sapore e consistenza. E questi sono stati i risultati.

Gelati confezionati, sono questi i più buoni in assoluto secondo Gambero Rosso

Si fa presto a dire gelato biscotto! In commercio ne esistono tantissimi. Per capire quali siano i migliori si può fare affidamento alla classifica stilata da Gambero Rosso.

Gelato confezionato

In estate, specie durante quelle caratterizzate da ondate di caldo particolarmente intense, un gelato a volte rappresenta la sola cosa che ci va di mangiare. Il gelato è ormai riconosciuto come un prodotto nutrizionalmente accettabile tanto che ormai molti professionisti dell’alimentazione lo inseriscono nei loro piani nutrizionali.

E quindi visto che ormai anche i nutrizionisti dicono che un gelato piccolo possiamo concedercelo, quale scegliere? Posto che sicuramente il gelato artigianale è più gustoso (ma non è affatto detto che sia più salutare!) ma se volessimo scegliere un buon gelato confezionato, magari di quelli con biscotto? Quali sono i 7 migliori?

Ci ha pensato Gambero Rosso a stilare una classifica basata su un “assaggio alla cieca“. Questi i risultati che tengono conto di gusto e consistenza.

I 7 più buoni

Come detto i criteri non sono nutrizionali ma ci si basa soltanto su gusto e consistenza. E in base a questo la classifica è la seguente:

Al settimo posto c’è il Sandwich Valsoia. E’ un bigusto con biscotto. Buono, ma parte cioccolatosa troppo leggera, parte bianca con un retrogusto un po’ amaro. Al sesto posto c’è il gelato Gocciole prodotto da Barilla. Non la vaschetta, ovviamente, ma il biscotto a forma di Gocciola farcito con gelato alla vaniglia e gocce di cioccolato.

Anche in questo caso il gusto complessivo è buono ma il biscotto è troppo spesso e risulta molle, il gelato eccessivamente aromatizzato alla vaniglia. Quinto posto per uno dei miti dell’infanzia di molti: il Maxibon Classico. Il gusto del gelato alla stracciatella è ottimo, il biscotto ha un buon gusto di orzo.

Il problema sta nella granella di nocciole che ha un sapore leggermente metallico. Quarto posto per un altro prodotto Barilla: il Ringo alla Vaniglia. Troppo dolce, troppo vanigliato e consistenza un po’ molle. Ma l’esperienza complessiva è buona,

Al terzo posto c’è un altro pezzo forte: il mini Cucciolone della Algida. E’ proprio da questo assaggio al buio che è possibile finalmente dare una risposta alla domanda che tutti noi ci poniamo da 44 anni (il Cucciolone è sul mercato dal 1980): a cosa serve il gusto zabaione nella versione classica del Cucciolone?

cucciolone classico

Serve a fare da giusto mezzo tra vaniglia e cacao poiché la vaniglia è dolce e delicata, il cacao troppo intenso. Per questa enorme discrepanza di gusto il Mini Cucciolone si ferma al terzo posto. Seconda posizione per l’ennesimo prodotto Barilla, ovvero il Pan di Stelle il biscotto gelato. All’olfatto non sa di chimico e al gusto non è eccessivamente dolce.

E al primo posto abbiamo il Latte Alpino prodotto dalla Loacker. Nonostante sia un prodotto da supermercato, il gelato Loacker sembra un vero e proprio dessert fatto in casa. Ogni ingrediente ha un suo odore e un suo sapore ben distinguibili. E non si sente alcun sapore chimico. Biscotto ottimo. Primo posto meritatissimo!

 

Gestione cookie