Prima di partire per le vacanze metti un bicchiere d’acqua in freezer: il motivo è importantissimo

Con questo trucchetto semplicissimo potrai capire in un secondo se, durante la tua assenza, tutto ha funzionato bene in casa. Come funziona?

E’ importante assicurarsi che durante i nostri brevi o medio lunghi periodi di assenza tutto funzioni perfettamente in casa nostra. E per controllare lo stato di salute del nostro freezer esiste un trucchetto geniale e a costo zero.

bicchiere di plastica

Se vuoi sapere cosa succede in casa tua quando non ci sei (o, almeno, cosa accade nel tuo freezer) allora fai questa cosa semplicissima. Risultato assicurato.

Via da casa

Che sia per lavoro, che sia per diletto o che sia per un’emergenza improvvisa, capita a tutti di doversi allontanare da casa per qualche giorno. Specie in estate quando in molti hanno ancora la fortuna di potersi permettere di andare in vacanza.

Decine sono le cose da fare prima della nostra partenza per garantire che, al nostro ritorno, la casa in cui viviamo sia ancora in piedi. E quindi chiudiamo il gas, stacchiamo le prese di TV, lampade e di qualsiasi altro elettrodomestico che non ha bisogno di stare perennemente in corrente. Chi li ha, nasconde gioielli e altri preziosi.

Tutti, onde evitare lo spreco alimentare, si preoccupano di svuotare il frigorifero e di controllare che in dispensa non ci siano alimenti che stanno per scadere. Ma al freezer non ci pensa quasi mai nessuno! Questo perché i più ritengono (a buon diritto) che, visto che l’assenza da casa sarà breve, non valga la pena svuotarlo.

Come detto non è un ragionamento sbagliato. Purché il freezer funzioni durante tutta la durata della nostra assenza. Se, per un qualsiasi motivo, si spegnesse per un numero di ore tale da portare le cose che contiene a scongelarsi per poi ricongelarsi una volta che il freezer riprende a funzionare allora c’è un problema serio da affrontare.

Perché, come tutti sanno, il cibo scongelato non va assolutamente ricongelato. Ne va della nostra salute! C’è un modo per sapere se, durante la nostra assenza, il nostro Freezer ha sempre funzionato correttamente? La risposta è  e, per farlo, basta un semplice bicchiere di plastica pieno di acqua.

 

bicchieri di plastica Il trucco

Cosa fare dunque con questo bicchiere colmo d’acqua? Bisogna riporlo in freezer 24 ore prima della partenza. In questo modo al momento della nostra partenza l’acqua al suo interno sarà congelata. Fatta congelare l’acqua, bisogna porre sulla sua sommità un piccolo oggetto.

Una monetina, un bottoncino, una piccola pietra. Insomma una qualsiasi cosa purché sia di piccole dimensioni. Fatto questo bisogna rimettere il bicchiere d’acqua congelata in freezer. Al nostro ritorno, aprendo il freezer, ci basterà un secondo per scoprire se, durante la nostra assenza, ci sono stati dei blackout o dei guasti al freezer.

Se, infatti, l’oggetto messo sull’acqua congelata dovesse trovarsi nell’esatta posizione in cui lo abbiamo messo significa che durante la nostra assenza nulla è avvenuto. Se invece dovesse essere affondato allora sarà segno palese che il freezer è rimasto spento per un numero di ore tale da provocare lo scioglimento dell’acqua.

 

Gestione cookie