Meteo, il caldo diventa ancor più intenso in queste 5 regioni: massima allerta

Una situazione che tutti aspettavamo con ansia, in particolare per coloro che abitano nelle regioni dell’Italia centro meridionale.

La pioggia che arriva, finalmente e tanto attesa, anche al Sud, portando addirittura i metereologi e gli esperti ad emanare un’allerta di colore giallo per fenomeni avversi. Sì, perché non è da escludersi la pericolosità delle piogge che possono anche trasformarsi in violenti temporali.

Persona che urla

Per questo motivo, vediamo insieme quali saranno le previsioni meteo per le prossime ore e quali saranno le regioni interessate da questa allerta meteo.

Meteo: arriva l’allerta al Sud

La pioggia: così tanto decantata, pregata, richiesta, specie da chi abita nelle regioni dell’Italia centro meridionale, finalmente sta per arrivare. Sì, perché proprio nella giornata di domani, lunedì 22 luglio, diverse sono le regioni nelle quali è stata emessa un’allerta meteo per fenomeni di pioggia avversi e, in parte anche pericolosi.

Saranno le regioni del Sud domani ad essere interessate dai temporali, in particolare le aree più interne, mentre la pioggia darà una tregua alle regioni del Nord che, invece, sono state caratterizzate da un’estate che, almeno in questa prima parte, sembra esser davvero incerta. Nel dettaglio, come dicevamo, la giornata di domani vedrà nuovamente l’Italia divisa in due.

Al Nord, infatti, tempo prevalentemente soleggiato e stabile con solo qualche nuvola di passaggio, ma senza fenomeni di pioggia. Le temperature tenderanno ad aumentare e saranno comprese fra i 28° e i 33°. Al Centro, invece, pioggia presente, anche sotto forma di acquazzoni, sin dal mattino, con particolare intensificazione nel pomeriggio sulle zone interne. Le temperature non scenderanno e saranno comprese fra i 30° e i 34°.

Pioggia e stivali per la pioggia

La pioggia solo di un giorno

Al Sud, la pioggia torna a farsi vedere con temporali anche di forte intensità, specie sulla Campania e sulle zone più interne della Basilicata, ma non lambiranno la Sicilia. Le temperature saranno leggermente in calo, ma non scenderanno al di sotto dei 31°.

Per la giornata di dopodomani, martedì 23 luglio, la situazione piogge tornerà nuovamente su alcune zone dell’Italia settentrionale. In particolare, al Nord le piogge saranno concentrate sull’Emilia Romagna, sul Veneto e sulla Toscana mentre sulle restanti regioni splenderà il sole con le temperature che restano stabili ed intorno ai 33°.

Al Centro, ancora piogge nelle zone interne, concentrate, in particolare, nel pomeriggio. Le temperature non scenderanno, anzi, saranno in rialzo verso i 34° pieni. Mentre al Sud, la pioggia del giorno precedente sarà solo un lontano ricordo, con solo quale velatura pomeridiana. Le temperature invece saranno comprese fra i 30° e i 34°.

Gestione cookie