In estate, rappresentano uno dei capi “d’abbigliamento della camera da letto” che andrebbe cambiato con ancora maggiore frequenza.
Lavare le lenzuola, specie per riavere il profumo di pulito sul proprio letto e nella propria camera da letto è necessario perchè la biancheria è quel qualcosa che contiene più germi di qualsiasi altro capo di abbigliamento.Ma siamo sempre stati sicuri di averle lavate come si deve? Alla giusta temperatura in lavatrice? O ancora quante volte le cambi ogni settimana? Cerchiamo di fare chiarezza.
Lenzuola d’estate: ogni quanto le cambi?
L’estate non rappresenta solo la bella stagione ma, al tempo stesso, anche il momento dell’anno durante il quale si suda di più. Il corpo, a contatto con le lenzuola, specie se sudato, rilascia cellule morte, batteri che, annidandosi e restando lì per giorni, tende a sporcare le lenzuola quanto anche a farle diventare ricettacoli di sporcizia veri e propri.
Sapevi che esistono determinate e stabilite regole per poter lavare le lenzuola ed averle sempre al meglio pulite e profumate? E durante l’estate bisogna lavarle e cambiarle anche più spesso di quello che pensi? A quanto pare non tutti lo sanno. Sì, perché si è convinti che, anche in estate, si possa cambiare, con la stessa cadenza dell’inverno, la biancheria da letto. Non è assolutamente così.
Si cerca di fare affidamento sui cicli brevi e, magari anche a bassissime temperature. Ma siamo sempre certi che funzionerà? A quanto pare no.
Partiamo da alcuni motivi specifici, in primis (lo dicevamo all’inizio) è il sudore, ma non è il solo. Anche le zanzare, le cimici e, ultimamente sempre con più frequenza, anche i ragni velenosi. Dormiresti mai in lenzuola del genere? Pensiamo proprio di no. In estate, poi, il peggiore nemico è il calore che compromette, insieme a tutti questi altri elementi che vi abbiamo citato, il comfort delle lenzuola stesse.
Ecco come lavarle
Ne consegue, quindi…la necessità di cambiarle. Ricordiamoci che le lenzuola sono quelle che toccano il nostro corpo e sappiamo bene che, anche se non ci sembra di sudare, il nostro corpo respira e, di conseguenza, rilascia odori, cellule morte, oli. Di solito, gli esperti consigliano di cambiare le lenzuola almeno ogni 15 giorni, anche se, dall’altro lato, specie in estate, è cosa buona cambiarle anche con maggiore frequenza.
“Quando si tratta di lavare la biancheria da letto, impostare la temperatura della lavatrice tra i 30 e i 40 gradi. Questa è la temperatura migliore per rimuovere in modo corretto ed efficace lo sporco, il sebo e uccidere i batteri, proteggendo al contempo le fibre della biancheria da letto” – affermano gli esperti di igiene.
Anche se, altre teorie, ci dicono anche che sarebbe meglio lavarli anche a 60°. Insomma, una temperatura che sia più o meno alta, che permetterà così una pulizia profonda e, al tempo stesso, anche la distruzione di germi e batteri. Piccole e semplici regole che vale sempre la pena di conoscere.