L’allerta meteo che ha attraversato l’Italia nella giornata di ieri, sembra essere un cattivo ricordo ormai. La situazione sembra essere tornata alla normalità.
Le previsioni meteo di questo inizio settimana della metà di luglio, sembravano essere un cambio radicale e che l’Italia, dalla divisione in due con pioggia e sole, si fosse uniformata ad un clima più fresco. Ma a quanto pare è stata solo una situazione di passaggio.
Infatti, se ieri sono stati in molti ad assaggiare nuovamente l’ebbrezza dell’allerta meteo, oggi tutto sembra tornato normale. Cerchiamo di capire meglio insieme.
Meteo: il maltempo ha messo in allerta
Ieri il maltempo è arrivato a sfiorare anche le zone dell’Italia meridionale, portando temporali anche id forte intensità sulla Campania, la Basilicata e la Calabria, provocando anche non pochi danni. In molti speravano che quell’allerta gialla emanata per ben 10 regioni ieri, sarebbe durata qualche giorno in più nella speranza di nuove piogge e aria più fresca ma, in realtà, non è stato così.
I tipici quanto classici temporali estivi, anche se di forte intensità che hanno provocato, come dicevamo, seri danni. Allagamenti e strade interrotte in molte zone. Ed oggi? Qual è la situazione meteo? Il caldo è ritornato ma non con la stessa intensità dei giorni scorsi, anche se gli esperti avvertono che questa fase di “frescura” durerà ben poco, in quanto a partire da venerdì il caldo africano sarà di nuovo presente su tutte le regioni.
Dicevamo che, ieri, l’allerta meteo di colore gialla era stata emanata per ben 10 regioni (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Puglia e Umbria). In questi territori si sono registrati temporali anche di forte intensità e concentrati in un breve lasso di tempo, il che ha provocato danni ulteriori.
Oggi, la situazione è già cambiata di nuovo
In Abruzzo e in Calabria, il rischio si è trasformato anche in idrogeologico. Ma oggi? Non è ancora il caldo africano che torna come i metereologi affermano arriverà nel prossimo fine settimana dove in alcune zone (come la Sicilia e la Sardegna) si raggiungeranno nuovamente picchi di 38°, ma una situazione di apparente stabilità.
Al Nord, infatti, la pioggia sarà ancora presente sulla Lombardia, sul Veneto e in estensione anche sull’Emilia Romagna, con le temperature che arriveranno anche a 33°. Al Centro, sole ovunque tranne qualche rovescio presente sull’Appennino nelle ore pomeridiane. Al Sud, prevalenza di sole un po’ ovunque con temperature che sfiorano i 34°.
Per la giornata di domani, mercoledì 24 luglio, sole presente su tutto il territorio, salvo qualche annuvolamento pomeridiano con qualche temporale sui rilievi appenninici meridionali e qualche acquazzone sui settori più interni dell’Italia centrale. Le temperature saranno stabili su tutte le regioni, con una media di 33°.
Per la giornata di giovedì, 25 luglio, in ultimo, incomincerà a sentirsi la presenza del caldo africano che si manifesterà con uno “scontro” con l’aria più fresca che porterà piogge sulle Alpi e sull’Appennino, con temporali che si sposteranno anche sulla dorsale adriatica. Qualche pioggia, ma molto più rada, invece, al Sud ma con una nuvolosità sparsa.