Stanno per arrivare le tanto attese ferie e ti stai interrogando su come controllare la tua auto prima delle vacanze? Questo è l’articolo che fa per te. Seguendo questi piccoli accorgimenti, infatti, potrai evitare di passare per il meccanico.
L’estate tanto attesa è arrivata da un po e tra alti e bassi, con temperature spesso molto al di sopra della media, abbiamo iniziato qualche fuga nei weekend e magari ci siamo ritagliati qualche giorno di mare. E’ l’arrivo del mese di agosto, ormai prossimo, a proiettarci, però, nelle nostre ferie, nella vacanza attesa un intero anno. La maggior parte degli italiani, infatti, proprio nel mese di agosto avrà le proprie ferie potendo così spostarsi per la vacanza.
Vacanze al mare, in montagna, magari al’estero o, perché no, una vacanza culturale in una delle principali città italiane. Qualunque sia la tua vacanza, nella stragrande magioranza dei casi, avrà necessità di raggiungere la tua meta. Le possibilità, ovviamete, sono tantissime, dall’aereo, ai treni i mezzi forse più comodi e veloci. Traghetti o navi a seconda della tua meta naturalmente. C’è, però, chi decide di partire in auto.
Come controllare la tua auto prima delle vacanze estive: il fai da te
La scelta del viaggio in automobile può essere fatta per svariati motivi, per comodità, perché la meta non è molto lontana, per la possibilità di portare molti più bagagli. Dietro un viaggio con l’auto, però, può esserci anche una scelta più romantica, la tipologia del viaggio on the road ha sempre il suo fascino ed il suo perché. Qualunque, però, sia la motivazione dietro il tuo viaggio con l’automobile, questa avrà bisogno di essere pronta ad affrontarlo.
Recarsi da un meccanico in questo periodo potrebbe significare lunghe attese o anche spese impreviste. Il meccanico, a meno che non sia una persona fidata al 100%, potrebbe sempre trovare qualcosa che non va in modo da garantirsi una riparazione che, spesso, potrebbe anche risultare costosa. Soprattutto, però, nell’officina, i piccoli accorgimenti che si devono fare per affrontare un viaggio ci verranno fatti pagare molto di più rispetto al farli da soli nel nostro garage.
Un’auto in buone condizioni può affrontare un viaggio, basta soltanto stare attenti ad alcuni aspetti e provvedere in tempo con le proprie mani. Prima di tutto d’estate con le alte temperature è necessario prima di affrontare il viaggio sostituire l’olio motore. Basterà acquistare qualche lattina di olio e munirsi di filtro per provvedere in proprio alla sostituzione. Controllare le ruote è un altro aspetto fondamentale, metterle a pressione se necessario e nel caso di gomme troppo lisce provvedere alla sostituzione. La sicurezza sulla strada è, ovviamente, una priorità.
Controllare i livelli dell’olio dei freni e sostituire il liquido refrigerante del radiatore. Verificare se l’aria condizionata è soddisfacente e nel caso rivolgersi ad un professionista per caricare il gas necessario. Avere un abitacolo vivibile in caso di viaggi lunghi è una condizione indispensabile. Per questo occorre prima della partenza munirsi anche di crema solare per proteggersi dal sole e portare sempre con se qualche bottiglia d’acqua per qualsiasi evenienza, oltre a quella potabile e fresca per bere e restare idratati.