Se mangi una di queste 5 cose a colazione butti all’aria gli sforzi per la dieta e non lo sai

La colazione, si sa, è il pasto più importante della giornata. Si dice sempre che debba essere ricca, varia ed abbondante proprio per darci la giusta carica. Ma non di ogni alimento si può abusare!

Esistono dei “falsi amici” della prima colazione che sembrano dietetici ma dietetici non sono. Sono anzi pieni di zuccheri nascosti e calorie vuote. Di quali alimenti si tratta?

tavola con colazione

Importantissima premessa: non intendiamo vietare l’utilizzo o fare terrorismo alimentare su determinati alimenti. Sarebbe sbagliato visto che, nelle giuste dosi tutti possono mangiare tutto. Quello che vogliamo sottolineare è che degli alimenti bisogna fare un consumo consapevole e conoscerne la composizione.

Il pasto più importante

La colazione anche detta il pasto più importante della giornata è decisamente un momento decisivo: è in quei minuti che intercorrono tra il preparare il caffè (o il thè) e il mandare giù l’ultimo pezzetto di pane/brioche/fetta biscottata che un individuo capisce come andrà la propria giornata.

Se non ci sono intoppi e problemi e colazione non ce ne saranno neanche durante il corso della giornata. Se si è imbranati a colazione lo si è tutto il giorno, se si è nervosi anche, se si è felici idem. E’ quindi importante che la colazione sia fatta bene e con cose nutrizionalmente valide.

Bisogna che tutti sappiano che esistono 5 “falsi amici” della colazione. Sono alimenti che sembrano salutari ma che in realtà sono pieni di zuccheri e calorie vuote. Di quali argomenti si tratta?

I 5 falsi amici

Lo ribadiamo: non stiamo demonizzando alcun alimento e non stiamo imponendo a nessuno di non mangiarne. Sarebbe inutile e falso affermare che esistano alimenti che si possono mangiare ed altri che non si possono mangiare. Tutto, nelle giuste dosi e salvo condizioni mediche che lo impediscano, si può e si deve mangiare.

Ci sono però degli alimenti che sembrano salutari ma che nascondono delle magagne. Ecco i cinque più comuni.

  • Cereali zuccherati. I classici cereali che mangiamo a colazione da quando siamo piccoli. Sono, lo dice il termine, pieni di zuccheri che nulla apportano al nostro fabbisogno quotidiano. Il solo effetto che producono è farci sentire prima del tempo il senso di fame.
  • Merendine. Inutile che si dica il perché andrebbero limitate nell’uso. Anche quelle “low carb”, “low fat”, “low felicità”, si, anche quelle. Sono piene di grassi idrogenati e di zuccheri utili quanto quelli dei cereali zuccherati. Ovviamente possiamo mangiarne ma ogni tanto. Sicuramente non sono nutrienti.

muffin e mele

  • Succhi di frutta del supermercato. Sembrano salutari, in realtà sono fatti essenzialmente da acqua, zucchero e una minima percentuale di purea di frutta. Meglio optare per la frutta tagliata a pezzi o per la spremuta d’arancia fatta in casa.
  • Yogurt alla frutta o aromatizzati. Anche in questo caso, troppi zuccheri aggiunti, coloranti, addensanti. Insomma molto meglio uno yogurt bianco da personalizzare con frutta fresca, cereali e qualche pezzo di cioccolato.
  • Bevande al caffè. E qui ci rivolgiamo soprattutto ai fan delle cialde e delle capsule. Il quantitativo di grassi e zuccheri presenti in queste preparazioni è scioccante. Quindi meglio limitarne l’utilizzo.

 

Gestione cookie