La colazione, si sa, è il pasto più importante della giornata. Si dice sempre che debba essere ricca, varia ed abbondante proprio per darci la giusta carica. Ma non di ogni alimento si può abusare!
Esistono dei “falsi amici” della prima colazione che sembrano dietetici ma dietetici non sono. Sono anzi pieni di zuccheri nascosti e calorie vuote. Di quali alimenti si tratta?
Importantissima premessa: non intendiamo vietare l’utilizzo o fare terrorismo alimentare su determinati alimenti. Sarebbe sbagliato visto che, nelle giuste dosi tutti possono mangiare tutto. Quello che vogliamo sottolineare è che degli alimenti bisogna fare un consumo consapevole e conoscerne la composizione.
La colazione anche detta il pasto più importante della giornata è decisamente un momento decisivo: è in quei minuti che intercorrono tra il preparare il caffè (o il thè) e il mandare giù l’ultimo pezzetto di pane/brioche/fetta biscottata che un individuo capisce come andrà la propria giornata.
Se non ci sono intoppi e problemi e colazione non ce ne saranno neanche durante il corso della giornata. Se si è imbranati a colazione lo si è tutto il giorno, se si è nervosi anche, se si è felici idem. E’ quindi importante che la colazione sia fatta bene e con cose nutrizionalmente valide.
Bisogna che tutti sappiano che esistono 5 “falsi amici” della colazione. Sono alimenti che sembrano salutari ma che in realtà sono pieni di zuccheri e calorie vuote. Di quali argomenti si tratta?
Lo ribadiamo: non stiamo demonizzando alcun alimento e non stiamo imponendo a nessuno di non mangiarne. Sarebbe inutile e falso affermare che esistano alimenti che si possono mangiare ed altri che non si possono mangiare. Tutto, nelle giuste dosi e salvo condizioni mediche che lo impediscano, si può e si deve mangiare.
Ci sono però degli alimenti che sembrano salutari ma che nascondono delle magagne. Ecco i cinque più comuni.
Non si placano le voci sul futuro del tecnico del Milan Paulo Fonseca che potrebbe…
Conosciamo le otto possibili soluzioni ad un serio problema, i termosifoni che non partono. Come…
Biglietti Sanremo 2025, iniziano ad arrivare le prime informazioni e notizie a proposito di questo…
Spoiler Un posto al sole episodi in onda fino a venerdì 29 novembre 2024: Guido…
Fare molta attenzione alle cose di Natale che possono risultare tossiche per il gatto. Alcune…
Per questo favoloso piatto di Natale per 8 persone puoi usare un budget di soli…