Kamala Harris subentra a Joe Biden nella corsa alla Casa Bianca. Le elezioni americane hanno presentato un colpo di scena davvero unico con l’attuale Presidente in carica “costretto” al ritiro lasciando alla Harris l’onere di sfidare Trump.
La notizia, ovviamente, anche in Italia ha destato scalpore con la politica che non ha lesinato a commentare l’accaduto. Una notizia che viene accolta bene in alcuni ambienti, molto meno favorevolmente in altri. Una vicenda americana che, però, vista la portata riguarda e riguarderà tutto il mondo. Ci sono scenari internazionali su cui l’America influisce molto. Basti pensare all’annosa e spinosa questione del Medio Oriente ed alla guerra russo-ucraina.
In Italia, poi, la politica, i partiti, tendono un pò a scimmiottare quanto succede oltre i propri confini cercando, spesso anche strumentalizzando, di rafforzare proprie posizioni interpretando quelle altrui e viceversa. Quanto, però, accaduto in queste ore con un commento di Giorgia Meloni sulla neo candidata alle presidenziali Harris, gela un po tutti politici e non. A rafforzare il commento della Meloni, poi, anche una deputata di Fratelli d’Italia con un suo video su Tik Tok.
Kamala Harris subentra a Joe Biden: il commento di Meloni gela tutti
Innanzitutto chi è Kamala Harris. Una politica statunitense che ancora oggi, ricopre il ruolo di Vicepresidente degli Stati Uniti, la prima donna, la prima persona afroamericana e la prima persona di origini sudasiatiche a ricoprire questa carica. Kamala Devi Harris è nata il 20 ottobre 1964 a Oakland, California. Sua madre, Shyamala Gopalan, era un’endocrinologa e ricercatrice sul cancro al seno di origini indiane, mentre suo padre, Donald Harris, è un professore emerito di economia di origini giamaicane.
Kamala Harris ha frequentato la Howard University, un’università storicamente afroamericana a Washington D.C., dove ha ottenuto una laurea in Scienze Politiche ed Economia. Successivamente, ha frequentato la Hastings College of the Law dell’Università della California, dove ha conseguito il dottorato in giurisprudenza. Procuratore distrettuale a San Francisco poi Procuratore Generale ella California dal 2016 entra in Senato.
La Harris ha promosso la riforma della giustizia penale, sostenendo politiche volte a ridurre l’incarcerazione di massa e a promuovere la riabilitazione dei detenuti. Ha lavorato per la protezione dei diritti civili, inclusi i diritti LGBTQ+ e la lotta contro la discriminazione razziale e di genere. Harris ha sostenuto politiche per affrontare il cambiamento climatico e migliorare l’accesso alla sanità. Democratica e ora candidata alla Presidenza degli Stati Uniti in Italia può sembrare vicine alle posizioni del centro sinistra e del Partito Democratico.
Perché Fratelli d’Italia cita Harris
Proprio per queste ragioni il commento di Giorgia Meloni gela un pò tutti rimescolando le carte. La premier, infatti, già qualche tempo fa aveva citato alcune frasi e posizioni di Kamala Harris riguardanti l’immigrazione. Lo stesso fa la deputata Sara Kelany con un video su Tik Tok dove cita la posizione della Harris sull’immigrazione. La forzatura e palese e la polemica, anche gratuita, è nei confronti di Elly Schlein e di quella sinistra che ancora in Italia si batte per salvare le vite nel mediterraneo di povere persone disperate in fuga da guerre e carestie.
Secondo Fratelli d’Italia, quindi, la Harris con le sue parole: “Voglio che sia chiaro che le persone di quest’area che stanno pensando di fare un pericoloso viaggio per attraversare i nostri confini, non venite. Continueremo a fare rispettare le nostre leggi e a rendere sicuro il nostro confine”, sarebbe vicina alle loro posizioni. Ovviamente Fratelli d’Italia non tiene presente del contesto americano e del fatto che le leggi sull’immigrazione siano totalmente diverse dalle nostre. Basti pensare che la stessa Kamala Harris è una donna afroamericana con una mama di origini indiane ed il papà Jamaicano e che, nonostante tutto, oggi Kamala Harris subentra a Joe Biden nella corsa per la Casa Bianca.