Meteo%2C+caldo+in+peggioramento%3A+le+citt%C3%A0+dove+sar%C3%A0+insostenibile
lavocetorinoit
/2024/07/25/meteo-caldo-in-peggioramento-le-citta-dove-sara-insostenibile/amp/
Meteo

Meteo, caldo in peggioramento: le città dove sarà insostenibile

Sembrava che l’aria fresca volesse far sul serio, arrivando a mitigare quella calura estiva che da settimane inondava l’Italia intera. Ma a quanto pare, non è così.

Infatti, per il prossimo fine settimana, è prevista una nuova ondata di caldo africano che si espanderà su tutto il territorio nazionale e porterà nuovamente le temperature a salire verso l’alto fino a toccare i 40°.

photo: adnkronos

Fino a quando durerà questo caldo? Cerchiamo di capirlo insieme anche con l’aiuto degli esperti che non sono così fiduciosi.

Meteo: torna il caldo asfissiante

Se i metereologi non sono fiduciosi sul quanto potrà durare la nuova ondata di calore che sta per arrivare sull’Italia, figuriamoci come possiamo esserlo noi. Ma non disperiamoci prima e cerchiamo di capire meglio qual è la situazione. Eravamo rimasta a qualche giorno fa dove la pioggia aveva toccato tutte le regioni d’Italia, da Nord a Sud, anche con temporali violenti e di forte intensità, portando con sé anche dell’aria fresca.

In molti avevano pensato ad un cambio di passo delle temperature e al caldo che, finalmente, si sarebbe calmato e mitigato, anche di notte dove per qualche tempo le temperature non sono scese al di sotto dei 20°. Sembrava esser tutto tornato nella norma…sembrava!

Gli esperti ci avvertono: a partire da venerdì 26 luglio, una nuova ondata di calore invaderà l’Italia da Nord a Sud portando le temperature a sfiorare nuovamente i 40°, specie nelle grandi città e nelle aree più interne dei nostri territori. Arrivati, quasi, a fine settimana, la domanda che ci poniamo è: come sarà il tempo nei prossimi giorni?

A fine mese, le giornate più calde

Lo abbiamo detto; una nuova ondata di caldo africano inizierà a farsi sentire da domani, ma con le punte di giornate più calde che saranno comprese fra domenica 28 e mercoledì 31 luglio: sarà proprio in queste giornate che il caldo si farà sentire maggiormente e le temperature saliranno e, stando a quanto affermano gli esperti, il caldo si protrarrà fino al prossimo 10 agosto.

Per la giornata di oggi e quella di domani, ancora presente un po’ di frescura che manterrà le temperature stabili, con un leggero calo che si sentirà anche sulle regioni meridionali. Ma con la giornata di domenica, l’afa riprenderà potere e in città come Roma, Firenze e Bologna si toccheranno i 38°, mentre a Ferrara si potrà arrivare anche a 40°. Al sud, ancora notti tropicali con temperature che non scenderanno al di sotto dei 20°.

Il picco della nuova ondata di caldo arriverà martedì e mercoledi prossimi (30 e 31 luglio) dove città come Terni, Roma e Firenze toccheranno facilmente i 40°. Questo caldo in aumento porterà con sé un pericolo su tutti: quello della siccità che, al Sud e nelle zone più calde, sarà da monitorare.

Rosalia Gigliano

Recent Posts

La Juve ricomincia da Tudor: qualcuno ricorda i suoi gol in bianconero?

Igor Tudor torna in bianconero: allenerà la Juventus dopo l'esonero di Thiago Motta, vi riproponiamo…

2 settimane ago

Single e coppie senza figli: c’è il bonus anche per loro

Buone notizie per questo 2025 in fatto di bonus e aiuti economici: anche per i…

2 settimane ago

Giusy, campionessa dopo un errore medico: la sua storia deve far riflettere

Una storia che ha emozionato tutti quella di Giusy Sbaglio, diventata una grande campionessa, nonostante…

2 settimane ago

Se sei in affitto puoi richiedere questi sostegni: scopri come puoi fare

Se ti trovi in affitto, puoi tranquillamente chiedere questi incredibili sostegni: vediamo insieme come fare…

2 settimane ago

Assegno Unico, arretrati e pagamenti: tutto quello che devi sapere

In arrivo per milioni di famiglie italiane le mensilità dell’Assegno Unico Universale: le date da…

2 settimane ago

Il pacco arriva in ritardo, il motivo è questo: rassegnati, non puoi farci nulla

Sciopero tir consegne Il pacco arriva in ritardo, svelato finalmente il motivo: non puoi farci…

2 settimane ago