Shampoo%2C+se+c%26%238217%3B%C3%A8+scritto+questo+sull%26%238217%3Betichetta+non+comprarlo%3A+pericolo+per+la+salute
lavocetorinoit
/2024/07/25/shampoo-se-ce-scritto-questo-sulletichetta-non-comprarlo-pericolo-per-la-salute/amp/
Attualità

Shampoo, se c’è scritto questo sull’etichetta non comprarlo: pericolo per la salute

È una delle “azioni” che, specie in esatte facciamo di più, ovvero quella di farci lo shampoo. Sappiamo anche che, è necessario, sempre scegliere il corretto prodotto in base ai nostri capelli.

Spesso, sia sui giornali che in tv, sentiamo parlare di diverse marche di shampoo che vengono bocciate perché non sono adatte e non hanno i requisiti giusti per essere applicati sui capelli. Ma dobbiamo sapere che, ovviamente, esistono anche dei marchi promossi.

Alcuni esperti ci fanno capire quali sono le principali caratteristiche che uno shampoo deve avere per non rovinare i nostri capelli. Scopriamole insieme.

Come riconoscere lo shampoo buono

Lo shampoo è il principale amico dei capelli, in particolare per le donne e specialmente durante il periodo estivo, momento dell’anno durante il quale i nostri capelli diventano più soggetti ad agenti aggressivi quali sole, salsedine e soprattutto sudore. Ma come fare a scegliere lo shampoo che più si addice ai nostri capelli? È la domanda alla quale abbiamo più difficoltà a rispondere.

Uno studio di una società, riportato su di una rivista tedesca, ha testato ben 38 tipi di shampoo per capelli sottili ed ha osservato come ben 10 di questi sui primi 13 testati, essendo prodotti con elementi naturali, hanno avuto tutti delle attestazioni positive. 25, invece, di altre tipologie di shampoo hanno avuto come giudizio il “molto buono” (Alterra Phyto-Kollagen Volumen e Annemarie Borlind Volume).

Le differenze e i voti

Alcuni che hanno ottenuto un giudizio “soddisfacente” (e sono ben 6) sono totalmente sconosciuti nel nostro paese, mentre le più note marche come Wella, Pantene, Dove e Kerastase hanno ottenuto invece i voti peggiori. Ma perché questa differenza così abissale? Un esperto spiega il perché di tutto questo: “La presenza di un conservante migliore rispetto ad un altro non muove il costo globale del prodotto, mentre il marketing sì. Le aziende preferiscono spendere i soldi in efficaci strategie di marketing, che puntano a convincere le persone a comprare il proprio prodotto […] Il guaio della cosmesi è che non esiste una legge che imponga la biodegradabilità delle sostanze utilizzate. Le grosse aziende non ci pensano neanche” – spiega.

Se osserviamo attentamente, ad andare avanti con il maggior successo anche nell’analisi sono quelli che hanno al loro interno prodotti naturali, a differenza, invece, di quelli che hanno maggioranza di componente chimica a al loro interno.

Una differenza notevole che va fatta anche da parte nostra quando acquistiamo uno shampoo.

Rosalia Gigliano

Recent Posts

Non serve mettere i tappeti in lavatrice per eliminare le macchie: ti basta un solo ingrediente e addio aloni

I tuoi tappeti presentano delle macchie? Non lavarli in lavatrice ma usa questo ingrediente e…

49 minuti ago

Aspirapolvere in condominio: a che ora si può accendere per legge

Prima di accendere l'aspirapolvere in un appartamento in condominio è molto importante conoscere la legge…

2 ore ago

Costa solo 19,90 ed è perfetto se non hai spazio per fare l’albero: lo trovi da Leroy Merlin e sta già andando a ruba

Finalmente è arrivato il momento di pensare all'albero di Natale, ma non tutti possono permettersi…

3 ore ago

La risposta molto breve ma diretta del padre di Kate a William: gli resterà impressa per sempre

Così Michael Middleton ha gelato il principe William con una risposta secca: il verdetto del…

4 ore ago

Inverno 2024, quando apriranno e chiuderanno le piste da scii in Piemonte

La neve è finalmente arrivato in Piemonte ed ora si può dare il via alla…

6 ore ago

Invalidità INPS 2025: che percentuale servirà per avere accesso alla pensione

Invalidità INPS, in vista del nuovo anno ci sono delle informazioni specifiche da conoscere per…

7 ore ago