Praticamente tutti siamo caduti nella trappola. Abbiamo sempre pensato che il ghiacciolo fosse più sano e da preferirsi al gelato alla crema. Non è affatto così.
I ghiaccioli prodotti per la grande distribuzione sono tutto meno che sani e salutari. E sono tutto meno che ricette semplici e dai pochi ingredienti.
Vi spieghiamo tutto ciò che c’è dietro (o, meglio, dentro) ad un ghiacciolo e vi proponiamo qualche alternativa decisamente più salutare.
A tutta frutta…o no?
Nella mente della maggior parte di noi se ci vuole concedere un piccolo “sgarro” (termine improprio, ma ci torneremo) dolce è preferibile mangiare un ghiacciolo invece di un gelato alla crema. Sarà perché è costituito principalmente da acqua, sarà per il sapore alla frutta, tutti siamo portati a credere che il ghiacciolo sia il più salutare tra i gelati.
Non è affatto così! Non per quanto riguarda i ghiaccioli confezionati, almeno. Dietro a quella che dovrebbe essere la preparazione dolciaria più semplice del mondo, ci sono parecchi elementi che tutto sono tranne che naturali, salutari e fit.
Andiamo però con ordine. E partiamo da una delle basi della nutrizione: lo sgarro non esiste. Se la tua alimentazione è varia ed equilibrata non hai bisogno di “trasgredire”. I pasti più abbondanti non sono un peccato ma un qualcosa che ci può stare, che fa convivialità e che ci fa sentire bene.
Dunque posto che il concetto di sgarro non esiste, nell’ambito di un regime alimentare che comprende tutto ma nelle giuste dosi, il gelato è assolutamente contemplato. Non come pasto ma come spuntino, ovviamente. Perché il gelato difetta di alcuni macronutrienti ed è ricco in zuccheri.
Ma in ogni caso si può mangiare. Idem il ghiacciolo, purché sia quello fatto in casa. E questo perché in quelli industriali c’è parecchia roba inutile e molto poco “healthy”.
Troppa roba
Tutto sommato cos’è un ghiacciolo? Un dolcetto freddo composto da acqua, zucchero e frutta, no? Teoricamente sì, nei fatti no. O, meglio, no se il ghiacciolo lo abbiamo comprato al supermercato. Nei ghiaccioli che si trovano in commercio, infatti, si trovano tantissimi elementi che nulla hanno a che vedere con il fit e il salutare.
La composizione base di un ghiacciolo da supermercato è questa: acqua, coloranti, aromi artificiali, conservanti, stabilizzanti e dolcificanti artificiali. Come puoi leggere di frutta non ce ne è neanche l’ombra. E quei pochi che tra gli ingredienti hanno anche della frutta in realtà si limitano ad avere una quantità minima di succo di frutta di mela.
Fai da te
Se ti va un ghiacciolo alla frutta perché non lo prepari da solo? E’ facile, non velocissimo, ma davvero alla portata di tutti. L’unico ingrediente che ti servirà sarà la tua frutta preferita. Gli unici strumenti che ti occorreranno saranno gli stampini da ghiacciolo e un frullatore.
Se lo vuoi monogusto dovrai fare ciò che ti sto per suggerire una sola volta, se lo vuoi con più gusti dovrai ripetere l’operazione più volte. Ti spiego: se vuoi farti un bel ghiacciolo al melone dovrai semplicemente prendere dei cubetti di melone, frullarli e mettere il composto ottenuto negli stampini per ghiaccioli. Tempo 3 ore e saranno pronti.
Se vuoi farlo con più gusti dovrai ripetere l’operazione più volte e agendo per step. Dunque: fai un primo strato di purea di frutta, metti a riposare in freezer per un’ora, poi ripeti l’operazione con la seconda purea di frutta. E via di seguito.