Piemonte, scatta l’allarme vipere: cosa fare subito se si viene morsi

Un nuovo allarme si aggira in Piemonte e, questa volta, non è dato dall’uomo anzi. È proprio l’uomo che deve cercare di proteggersi.

Le vipere stanno proliferano nella zona del canavese e diversi sono i sindaci e gli amministratori locali che stanno lanciando allarmi e chiedono attenzione e prevenzione da parte dei cittadini. Cerchiamo di capire cosa sta succedendo.

Vipera

L’attenzione è particolarmente alta nel comune di Pont Canavese. Vediamo quali sono gli accorgimenti da seguire in caso di un “incontro” di questo tipo.

Allerta massima a Pont Canavese

Ce l’hanno sempre insegnato di star lontani dalle vipere. Sì perché sono tra i serpenti presenti nel nostro territorio più comuni ma, al tempo stesso, anche più pericolosi. Ma non c’è da fare allarmismi perché, seguendo le giuste indicazioni e i dovuti accorgimenti, possiamo difenderci. Vediamo insieme come e cosa sta succedendo.

A lanciare l’allarme e a chiedere maggiore attenzione è stata proprio l’amministrazione comunale di Pont Canavese, comune della città metropolitana di Torino. Diverse e anche in gran numero sono state le segnalazioni pervenute al comune e alle autorità di competenza circa la presenza di numerose vipere.

Da qui, la stessa amministrazione comunale ha ritenuto opportuno divulgare una nota attraverso i propri canali social cercando anche di spiegare ai cittadini il perché di questo aumento così particolare. Stando agli esperti, infatti, l’aumento del numero dei rettili è stato dovuto “ad una stagione particolarmente piovosa”.

Ambulanza

La nota del comune: sono aumentate le vipere, fate attenzione

La nota prosegue: “Chi frequenta sentieri, luoghi di campagna, zone in prossimità di corsi d’acqua o sponde dei fiumi è invitato a prestare particolare attenzione” – scrive il Comune. Particolare attenzione anche a che tipi di scarpe si indossano se si percorrono sentieri o si cammina nei boschi, sia per quel che riguarda gli adulti quanto anche (e soprattutto) per i bambini: “Indossare calzini spessi e scarpe alte mentre sono assolutamente da escludere sandali o ciabatte a piedi nudi” – prosegue la nota diffusa.

Nonostante tutti gli accorgimenti del caso e l’attenzione costante, cosa fare se si viene morsi da una vipera? Innanzitutto, la prima cosa è il non farsi prendere dal panico, non eseguire movimenti bruschi e ponendo, chi è stato morso, in una posizione supina. Da lì, la chiamata al 118 deve essere immediata e, in attesa dell’arrivo dei soccorsi, seguire tutte le indicazioni che vengono date dall’operatore.

Gestione cookie