Assegno sociale 2024, ci sono novità: ecco chi può richiederlo

L’assegno sociale è una misura che viene riconosciuta ai cittadini che riversano in difficoltà economiche. Ecco quali sono le novità previste per il 2024.

Il sussidio si rivolge a coloro che si trovano in una situazione economica di difficoltà. E, visto il continuo aumento del costo della vita in Italia, può rivelarsi un valido aiuto per diversi cittadini. In particolare, mira a supportare chi non percepisce un reddito sufficiente a far fronte alle spese quotidiane. Per poterne beneficiare, tuttavia, è fondamentale presentare l’apposita domanda e possedere i requisiti necessari. Inoltre, per il 2024, sono previste alcune novità riguardanti l’assegno sociale e i suoi percettori.Banconote euro

Dal 1996 ha preso il posto della cosiddetta pensione sociale. La misura rappresenta un importante sostegno per le persone che faticano a far quadrare i conti quando la fine del mese si avvicina. Entrando più nello specifico, l’assegno sociale concerne una larga fetta della popolazione che rispetta determinati requisiti e che, innanzitutto, ha necessità di supporto economico.

Assegno sociale 2024: cosa cambia e come ottenere il sussidio

L’obiettivo principale è venire incontro ai cittadini anziani, permettendo a questi ultimi di continuare a condurre una vita dignitosa senza dover fare troppe rinunce. La prima prerogativa per accedere all’incentivo, dunque, è avere un’età di almeno 67 anni. Oltre a riversare in una condizione di disagio, poi, l’assegno sociale 2024 prevede che il richiedente abbia la cittadinanza italiana.Uomo e donna

Il sussidio comprende anche i cittadini dell’Unione Europea iscritti all’anagrafe del proprio Comune di residenza; i cittadini extracomunitari dotati di permesso di soggiorno di lungo periodo nell’Unione Europea, oppure i parenti di europei; i cittadini stranieri e gli apolidi che presentano status di protezione di rifugiato politico o protezione sussidiaria.

Essere residenti in Italia e aver soggiornato nel Paese in modo legale per almeno 10 anni consecutivi (dall’1 gennaio del 2009) sono altri due requisiti necessari. Un fattore determinante è, proseguendo, il reddito. Il quale, in caso di richiedenti sposati, terrà conto anche del coniuge. Questo non deve superare i 6.947,33 euro per i cittadini che vivono soli e non può andare oltre i 13.894,66 euro per le coppie.

Ma a quanto ammonta la somma dell’assegno sociale? Nel 2024, essa è pari a 534,41 euro erogati per 13 mesi. Per poterne beneficiare, in conclusione, bisogna presentare l’apposita domanda accedendo alla piattaforma dell’INSP. Serviranno CNS, SPID o CIE per poter entrare nel sito. In alternativa, è sempre possibile rivolgersi al Contact Center dell’ente al numero 80.3164 da fisso o 06.164164 da mobile. Anche gli enti di Patronato possono essere un’opzione per coloro che desiderano parlare con un operatore in loco.

Gestione cookie