Durante l’estate uno dei problemi più grandi è legato al costo delle giornate in spiaggia. Sappiamo che negli stabilimenti balneari si spendono cifre blu. Ma c’è una soluzione.
Ci sono infatti, sparse su e giù per il paese, delle soluzioni a costo zero e molto valide. Vogliamo parlarvi di due punti in particolare. Uno si trova in Toscana, l’altro in Campania.
Più precisamente uno si trova all’Isola d’Elba, l’altro a Napoli. Di quali punti stiamo parlando? E’ veramente tutto gratis? In più vi ricordiamo cosa dovete sapere ogni volta che andate al mare.
Caro mare
L’estate è tempo di sole, di vacanza e (per molti) di mare. E questo pezzo è dedicato agli irriducibili delle giornate in spiaggia. Tolto il folto gruppo di coloro che in spiaggia libera ci stanno benissimo, la nostra attenzione è rivolta a chi non vuole rinunciare alle comodità dello stabilimento balneare.
Comodità che stanno in realtà diventando un lusso visto l’aumento incredibile dei prezzi. Ed ecco che quindi spesso ci si trova o a ridurre i giorni al mare o a non poterci proprio andare al mare. Agli irriducibili del lido diamo un’ottima notizia: ci sono alcuni comuni italiani che hanno attrezzato alcune spiagge libere con ombrelloni, sedie, passerelle e persino ausili per i bagnanti con mobilità ridotta.
Lido comunale
Vi portiamo due esempi pratici ma esperienze simili si stanno diffondendo un po’ in tutt’Italia. Il primo lido attrezzato dal comune di cui vogliamo parlarvi è la Spiaggia della Rossa a Porto Azzurro. Siamo sull’Isola d’Elba. E’ da una decina d’anni che questa spiaggia è stata attrezzata dal comune con una cinquantina di ombrelloni ed un centinaio di sdraio in modo tale da fornire un posto comodo a residenti e turisti.
Certamente non è la spiaggia più bella dell’isola ed è accanto ad un’area eccessivamente trafficata ma è confortante sapere che i residenti, specie i più anziani, possano godere delle comodità del lido senza spendere neanche un centesimo!
Il secondo esempio è recentissimo, la sua inaugurazione risale a pochi giorni fa. Stiamo parlando del Lido Mappatella (o Mappatella Beach, se volete) che si trova a Napoli in zona lungomare. La spiaggia è stata ripulita, munita di docce e servizi igienici e sulla spiaggia ci sono pedane, ombrelloni, sdraio ed ausili per le persone con mobilità ridotta.
Chiunque vuole può andarci ed usufruire gratuitamente della frescura dell’ombrellone e della comodità della sdraio.
Ma è sempre bene sapere che…
E’ però sempre utile essere a conoscenza dei nostri diritti. E’ bene ricordare che mare e sabbia appartengono allo stato e dunque ad ognuno di noi. Nessuno può impedire l’accesso al mare e nessuno può impedire di sostare sulla battigia.
Ricordiamo sempre che i titolari delle concessioni balneari gestiscono soltanto il servizio ombrelloni e sdraio e sono obbligati a far entrare anche gli utenti non paganti per fare in modo che essi possano raggiungere la battigia. In ultimo, importantissimo, gli addetti alla sicurezza, i bagnini e i gestori dei lidi non sono funzionari di pubblica sicurezza e non hanno quindi alcun diritto di perquisire noi o le nostre borse.