Diciamoci la verità: con l’arrivo dell’estate e, soprattutto, del caldo torrido, la nostra stanza è diventato il bagno con doccia annessa e non più la camera da letto o la cucina.
Sì, perché la facciamo frequentemente per rinfrescarci e per abbassare la temperatura del nostro corpo. Ma è sempre utile lavare in modo così frequente la nostra pelle? O c’è qualcosa che potrebbe stressarla? Cerchiamo di capire meglio insieme a cosa andiamo incontro.
Niente paura o allarmismi: fare la doccia resterà sempre la cosa più rilassante di questo mondo, specie d’estate, ma bisogna prendere dei dovuti accorgimenti.
La doccia: farla con attenzione
Fare la doccia non è mai stato così bello come in estate: sì, perché in pochissimo tempo abbassiamo la temperatura del nostro corpo e, dall’altro lato, ci rinfreschiamo. La facciamo al mattino appena svegli, per non perdere una buona e sana abitudine che abbiamo tutto l’anno (indipendentemente dalla stagione), ma la facciamo anche nel corso della giornata perchè il caldo diventa asfissiante e la doccia è l’unico modo per “liberarcene”.
Ma sai che è sempre meglio fare attenzione anche quando si fa la doccia? Non perché non la si debba fare ma perché è necessario applicare dei dovuti e piccoli accorgimenti per far sì che diventi davvero un momento piacevole della giornata. In estate, poi, altro annoso problema è: “Se faccio la doccia tutti i giorni, rovino l’abbronzatura?”. Anche a questa domanda c’è una risposta che è, anche, una soluzione al problema.
Ma partiamo dall’inizio. La doccia, specie se andiamo al mare o in piscina, al ritorno è vista come necessaria per eliminare dal nostro corpo quanto la salsedine, quanto anche il cloro. Ci insaponiamo per bene e via sotto l’acqua. Già in questo passaggio dobbiamo stare attenti: che detergente usiamo? Un bagnoschiuma comune o un qualcosa adatto alla nostra pelle? Se facciamo la doccia più di due volte al giorno, è bene fare attenzione alla nostra pelle.
Alcune regole da rispettare: detergenti e abbronzatura
La prima e la seconda va bene usare un bagnoschiuma (meno schiuma fa, molto meglio è per la nostra pelle), ma già la terza andrebbe fatta con sola acqua. Tutto questo, come affermano i dermatologi, per evitare di seccare la pelle e renderla più esposta a possibili infezioni.
Altra domanda: come faccio a sapere qual è il bagnoschiuma più adatto alla mia pelle? La cosa migliore sarebbe scegliere un detergente a base oleosa, in quanto questi rispetta il film idrolipidico della pelle. È anche cosa buona, subito dopo la doccia, applicare una crema su tutto il corpo, specie se si è stati al mare, in piscina o comunque esposti al sole, per reidratare la pelle ed evitare che si secchi.
Altro punto di domanda è: la doccia va fatta con acqua calda o fredda? Alternare i gettiti d’acqua aiuta e stimola la circolazione, ma è sempre meglio orientarsi su di una temperatura tiepida per non stressare la pelle. E come fare per mantenere l’abbronzatura? Ovviamente la doccia influisce su di una abbronzatura omogenea ma, attraverso uno scrub fatto una volta a settimana, si darà aiuto alla pelle stessa ad eliminare lo strato superficiale di cellule morte e, con l’idratazione della crema solare e non solo, si aiuta la stessa abbronzatura a mantenersi.