Pane in cassetta, una delle marche migliori è molto economica: la classifica di Altroconsumo

Se sei un fan sfegatato del pane in cassetta o se per ragioni di praticità sei costretto a comprarlo spesso allora è bene che tu sappia che non tutte le marche distribuiscono prodotti di qualità.

Anzi! Di media il pane in cassetta, dal punto di vista nutrizionale, è decisamente carente. E’, infatti, un prodotto in certi casi eccessivamente processato ed infarcito di vari ingredienti che non contribuiscono certamente al nostro benessere.

fette di pane in cassetta

Tante sono le marche, ampia la fascia di prezzo e diversi ingredienti utilizzati. Nella stragrande maggioranza dei casi, purtroppo, non stiamo parlando di un prodotto salutare. Ma ci sono alcune marche che, invece, sono da apprezzare.

Un toast al volo!

Pancarre, Pan bauletto, Pane in cassetta. O anche pane per tramezzino o per sandwich o per toast. Insomma credo tu abbia capito di cosa sto parlando. Si tratta di fette di pane di forma quadrata (con o senza crosta intorno) e che si può mangiare o così come appare dopo averlo estratto dalla sua confezione o anche dopo averlo tostato.

Lo puoi comprare o puoi farlo in casa, ma siccome è il pane che si usa quando si ha fretta sono abbastanza sicura che tu preferisca l’alternativa già pronta all’uso. E va bene così, non verrai giudicato per questo. E’ bene però che tu sappia che non tutti i Pancarre sono nutrizionalmente accettabili. 

Molti sono prodotti con farine eccessivamente raffinategrassi, additivi alimentari e zuccheri in eccesso. Se la parte grassa è costituita da olio, poi, questi non è quasi mai d’oliva. Ma nel mare magnum del pane in cassetta ce ne sono che, a pari merito, possono essere considerati nutrizionalmente validi.

L’indagine

Lo ha stabilito un test condotto da Altroconsumo e che ha preso in esame moltissimi tipi di pane in cassetta di svariate marche. Durante il test sono stati valutati:

  • Lista degli ingredienti
  • Presenza di additivi
  • Valori nutrizionali
  • Presenza di aromi sintetici

Analizzando campioni di tantissime marche è risultato che sono solo 5 i pancarre che superano il test e tra di essi non vi è neanche una grande marca. E dunque a pari merito in questa particolare classifica stilata da Altroconsumo abbiamo:

  • Pane proteico Pema 
  • Il Panbauletto integrare Lidl Certossa
  • Il Pane Integrale a fette di Carrefour
  • Il Pane Morbido Proteico della linea Equilibrio di Esselunga
  • Il Pane Morbido ai 3 Farri della linea Equilibrio di Esselunga

Insomma il miglior pane in cassetta sembra essere quello prodotto dalla Esselunga e in ambo i casi si tratta di prodotti che fanno parte della linea più “healthy” della catena di supermercati con la grande S.

 

Gestione cookie