Davanti alle vacanze che iniziano per milioni di italiani, dall’altro lato si palesa davanti lo spettro delle chiusure stradali.
Non solo autostrade che vedono, per fortuna, la rimozione dei cantieri stradali ma, anche, le regioni che dal canto loro approfittano proprio del periodo estivo per dare avvio alla chiusura e alla manutenzione di alcune arterie stradali.
In Piemonte sono state chiuse e verranno chiuse, per il periodo estivo, alcune strade. Vediamo insieme quali sono.
Chiusure in arrivo in Piemonte
L’estate arriva e, dall’altro lato, si parla anche di cantieri stradali. Sulle autostrade, per volere del ministero competente, sono stati rimossi la maggior parte di quelli non necessari e indispensabili per rendere la circolazione delle auto, durante l’esodo estivo, più fluida e tranquilla. Ma, all’interno delle regioni, la situazione non è delle migliori.
Diverse, infatti, saranno le strade che chiuderanno in Piemonte durante l’estate e questo provocherà non pochi disagi ai cittadini che restano quanto anche ai turisti che arrivano. Saranno, ovviamente, chiusure temporanee per lavori di manutenzione che sono comunque necessari e non più rinviabili. Vediamo insieme quali sono.
Due sono strade provinciali
Iniziamo con lunedì 29 luglio: a partire dalle ore 8.30 fino alle ore 16 di venerdì 9 agosto, sarà chiusa la strada provinciale 24 del Monginevro (SP 24), dal km 13 al km 13+900: questo servirà per consentire la realizzazione di un sottopasso pedonale sulla Variante Pianezza-Alpignano. Allo stesso tempo, chiuderà, dal km 0 al km 0+344 del collegamento 01 della Strada Provinciale 565 di Castellamonte. Questo, in particolare per il comune di Colleretto Giacosa.
Sarà necessaria questa chiusura per consentire i lavori di realizzazione del lotto B1 dell’acquedotto della Valle Orco. Il divieto sarà attivo dal 29 luglio a mercoledì 14 agosto. Lavori che sono stati visti come necessari non solo per permettere la realizzazione di infrastrutture per migliorare alcuni servizi ai cittadini (quali le forniture d’acqua), quanto anche alcuni lavori, come dicevamo, di manutenzione che non sono più rinviabili ad altra data.
Si tratta di alcuni tratti di strade provinciali che, comunque, vedranno la possibilità di utilizzo, per il tratto di percorrenza chiuso, di strade alternative opportunamente indicate.