Proprio nel giorno in cui iniziano le Olimpiadi francesi di Parigi 2024, per l’Italia arriva una grande notizia. Tornano le Olimpiadi a Torino nel 2030, si tratta ovviamente della loro edizione invernale. Una vera sorpresa e, soprattutto, una gioia per tutti gli appassionati.
L’annuncio direttamente dal Cio, il Comitato Olimpico Internazionale. La decisione arriva direttamente da Parigi, dove ha avuto luogo la 142esima sessione plenaria del Cio. Per il Sindaco Stefano Lo Russo: “Si tratta di una notizia che arriva dopo lunghi mesi di lavoro, portato avanti in sinergia con la Regione Piemonte, e che ci rende molto orgogliosi. Con il desiderio di rivivere quei momenti e le ricadute di questo grande evento sportivo per tutto il nostro territorio”.
Partono, dunque, le Olimpiadi di Parigi 2024, ufficialmente conosciute come i Giochi della XXXIII Olimpiade. Rappresentano uno degli eventi sportivi più attesi dell’anno. A Torino, grazie all’annuncio che riguarderà i prossimi giocih olimpici, verranno seguite con un altro spirito. Le Olimpiadi moderne, ispirate agli antichi giochi greci, sono state rilanciate nel 1896 ad Atene grazie all’iniziativa del barone Pierre de Coubertin. Parigi ospita le Olimpiadi per la terza volta nella sua storia, dopo averle già ospitate nel 1900 e nel 1924.
Tornano le Olimpiadi invernali a Torino: notizia incredibile
Le Olimpiadi di Parigi 2024 si svolgono dal 26 luglio all’11 agosto. Questa edizione promette di essere un evento spettacolare, con atleti provenienti da tutto il mondo che competono in una vasta gamma di discipline sportive. Le Olimpiadi di Parigi 2024 vedranno la partecipazione di atleti in 32 sport diversi, con l’aggiunta di alcune discipline innovative e di ritorno. Ci sarà, ad esempio, un tocco urbano e moderno ai giochi con il debutto della Breakdance mentre è molto atteso il ritorno del surf.
Oltre alle competizioni sportive, le Olimpiadi di Parigi offrono una serie di eventi culturali che mettono in mostra il ricco patrimonio artistico e culturale della città. Festival, mostre d’arte e spettacoli dal vivo saranno parte integrante dell’esperienza olimpica. L’Italia, con una lunga tradizione olimpica, partecipa con una delegazione numerosa di atleti in diverse discipline. Gli appassionati sportivi italiani seguiranno con grande interesse le prestazioni degli atleti azzurri, sperando di vedere il tricolore salire sul podio in molte occasioni.
E’ l’annuncio del Cio, però, a tenere banco in queste ore a riportare un entusiasmo tutto italiano intorno ai giochi olimpici. Nel 2030, infatti, le olipiadi e le paraolimpiadi assegnate alla Francia, vedranno comunque parteciper la città di Torino. Sarà l’impianto dell’Oval, infatti, ad ospitare le gare del pattinaggio di velocità durante le Olimpiadi e le Paralimpiadi invernali che si terranno nel 2030. Lo stesso imppianto snobbato e quasi deriso dal comitato Milano-Cortina.
Le Olimpiadi invernali del 2030 assegnate alle Alpi francesi vedranno, dunque, le gare di pattinaggio svolgersi nell’impianto dellìOva. A Torino, infatti, questa specialità è stata assegnata direttamente dal Comitato Olimpico Internazionale. “Torino continua nel suo percorso che la sta portando al centro delle rotte dei grandi eventi sportivi internazionali – spiega il Sindaco Lo Russo – Il ritorno delle Olimpiadi invernali sul nostro territorio è un risultato straordinario”.