E’ una delle attività, diciamoci la verità, più noiose da fare durante la stagione estive, perché il troppo caldo non si concilia proprio con lei.
Stiamo parlando dello stirare: il calore del ferro a caldaia o del normale ferro da stiro possono rendere questa semplice quanto comune faccenda di casa la più insolita quanto la più noiosa ed insopportabile. Ma è possibile evitare di stirare d’estate?
A quanto pare no, però possono esserci alcuni rimedi fondamentali che possono aiutarci. Non ci credi? Noi ti sveliamo come fare.
Chi è che ama stirare e, per giunta, d’estate ed anche con il caldo? Scommettiamo nessuno, eppure è un qualcosa che bisogna fare, unicamente perché, dall’altro lato, non possiamo di certo andare in giro con i vestiti stropicciati o appendere in bagno asciugamani che sono appena state ritirate dall’essersi asciugate al sole. Che fare allora? Soffrire il caldo ma, comunque, stirare, o cercare delle valide alternative?
In realtà, pensando e ripensando, ci sono 5 alternative all’uso del ferro da stiro. Scopriamole insieme e, allo stesso tempo, per quanto possibile, cerchiamo anche di metterle in pratica per evitare inutili stress “da stiro”. Iniziamo con l’uso e l’utilizzo delle grucce: dopo aver tirato fuori i panni dalla lavatrice, è cosa importantissima stenderli, sia per asciugarli, quanto anche per far sì che inutili pieghe possano venire a crearsi.
Lasciarli appesi a delle grucce in fase di stenditura è una soluzione che, di certo, rallenta anche di molto la nascita proprio delle pieghe e, quindi, può aiutarci ad evitare la stiratura. Altro trucco è l’asciugacapelli. Quando tiriamo i vestiti dalla lavatrice e li appendiamo alle grucce, un piccolo trucco è quello di dirigere il calore verso la zona (o le zone) più umide e dove, di sicuro, si andranno a creare le pieghe di cui, dopo, si necessita la stiratura.
Altro trucco può essere la doccia (ma qui dobbiamo fare molta attenzione). Sfruttare il calore che genera l’acqua calda può aiutare e facilitare l’asciugatura del capo stesso e, quindi, evitare la stiratura. Il vapore, inoltre, può essere un valido aiuto anche se non asciughiamo i panni fuori al sole, specie d’inverno.
I bollitori d’acqua o del thè servono ad evitare che si formino pieghe sui nostri vestiti. Basta solo posizionarli distanti 30 cm dal capo stesso e lasciar fare tutto allo stesso vapore. Ultimo, il panno umido: in fase di stiratura, se posizioniamo un panno umido sul capo da stirare, la piega verrà via più velocemente e facilmente.
I tuoi tappeti presentano delle macchie? Non lavarli in lavatrice ma usa questo ingrediente e…
Prima di accendere l'aspirapolvere in un appartamento in condominio è molto importante conoscere la legge…
Finalmente è arrivato il momento di pensare all'albero di Natale, ma non tutti possono permettersi…
Così Michael Middleton ha gelato il principe William con una risposta secca: il verdetto del…
La neve è finalmente arrivato in Piemonte ed ora si può dare il via alla…
Invalidità INPS, in vista del nuovo anno ci sono delle informazioni specifiche da conoscere per…