Troppo+caldo+per+stirare%3F+5+consigli+per+avere+vestiti+perfetti+senza+ferro
lavocetorinoit
/2024/07/28/troppo-caldo-per-stirare-5-consigli-per-avere-vestiti-perfetti-senza-ferro/amp/
Attualità

Troppo caldo per stirare? 5 consigli per avere vestiti perfetti senza ferro

E’ una delle attività, diciamoci la verità, più noiose da fare durante la stagione estive, perché il troppo caldo non si concilia proprio con lei.

Stiamo parlando dello stirare: il calore del ferro a caldaia o del normale ferro da stiro possono rendere questa semplice quanto comune faccenda di casa la più insolita quanto la più noiosa ed insopportabile. Ma è possibile evitare di stirare d’estate?

A quanto pare no, però possono esserci alcuni rimedi fondamentali che possono aiutarci. Non ci credi? Noi ti sveliamo come fare.

Stirare d’estate è possibile

Chi è che ama stirare e, per giunta, d’estate ed anche con il caldo? Scommettiamo nessuno, eppure è un qualcosa che bisogna fare, unicamente perché, dall’altro lato, non possiamo di certo andare in giro con i vestiti stropicciati o appendere in bagno asciugamani che sono appena state ritirate dall’essersi asciugate al sole. Che fare allora? Soffrire il caldo ma, comunque, stirare, o cercare delle valide alternative?

In realtà, pensando e ripensando, ci sono 5 alternative all’uso del ferro da stiro. Scopriamole insieme e, allo stesso tempo, per quanto possibile, cerchiamo anche di metterle in pratica per evitare inutili stress “da stiro”. Iniziamo con l’uso e l’utilizzo delle grucce: dopo aver tirato fuori i panni dalla lavatrice, è cosa importantissima stenderli, sia per asciugarli, quanto anche per far sì che inutili pieghe possano venire a crearsi.

Semplici trucchi da conoscere

Lasciarli appesi a delle grucce in fase di stenditura è una soluzione che, di certo, rallenta anche di molto la nascita proprio delle pieghe e, quindi, può aiutarci ad evitare la stiratura. Altro trucco è l’asciugacapelli. Quando tiriamo i vestiti dalla lavatrice e li appendiamo alle grucce, un piccolo trucco è quello di dirigere il calore verso la zona (o le zone) più umide e dove, di sicuro, si andranno a creare le pieghe di cui, dopo, si necessita la stiratura.

Altro trucco può essere la doccia (ma qui dobbiamo fare molta attenzione). Sfruttare il calore che genera l’acqua calda può aiutare e facilitare l’asciugatura del capo stesso e, quindi, evitare la stiratura. Il vapore, inoltre, può essere un valido aiuto anche se non asciughiamo i panni fuori al sole, specie d’inverno.

I bollitori d’acqua o del thè servono ad evitare che si formino pieghe sui nostri vestiti. Basta solo posizionarli distanti 30 cm dal capo stesso e lasciar fare tutto allo stesso vapore. Ultimo, il panno umido: in fase di stiratura, se posizioniamo un panno umido sul capo da stirare, la piega verrà via più velocemente e facilmente.

Rosalia Gigliano

Recent Posts

Morte Schillaci, quella volta in cui lui ricordò i suoi figli

La morte di Totò Schillaci ha gettato tutto il calcio italiano nella più profonda tristezza.…

13 minuti ago

Festival delle Migrazioni 2024 dal 18 al 22 settembre: Alessandro Barbero, ospiti ed eventi a Torino

Alessandro barbero e molti altri ospiti saranno a Torino in occasione del Festival delle Migrazioni,…

1 ora ago

Chiara Jaconis, morta la turista colpita da una statuetta: il dolore del padre

La turista Padovana, Chiara Jaconis, è morta ieri. La giovane era stata colpita da una…

2 ore ago

Sostegno alle famiglie: per Natale si ipotizza l’erogazione del Bonus Babbo Natale. Di cosa si tratta

Prosegue il piano del Governo per il sostegno delle famiglie: per il prossimo Natale è…

2 ore ago

Arrestato l’uomo che ha investito e ucciso Daniela Circelli a Tivoli Terme: incastrato grazie alle telecamere

Svolta nelle indagini sull’omicidio di Daniela Circelli, la donna investita e uccisa da un pirata…

2 ore ago

Salsiccia di Bra, via con la festa dedicata: weekend da protagonista

Tutte le specialità del territorio si riuniscono in un unico evento che vede come protagonista…

3 ore ago