Nuovi sensi unici sono destinati ad arrivare nella città di Torino, con novità importanti per quanto riguarda la viabilità.
Torino si prepara per il rinnovamento delle sue strade, con alcune modifiche che avranno sicuramente un impatto importante sulla quotidianità dei residenti e degli automobilisti. L’obiettivo infatti è migliorare la viabilità, in particolare per i pedoni, senza però tralasciare il tema della sicurezza stradale. In città, molto presto, verranno realizzati nuovi sensi unici: vediamo, dunque, quali sono i cambiamenti previsti e cosa aspettarsi dai lavori.
Rendere le strade più agevoli per i residenti e meno trafficate: è a questo che punta il Comune che – oltre all’iniziativa di cui parleremo in questo articolo – è sempre all’opera per renderà la città più moderna e vivibile. Il traffico incontrollato, tipico delle grandi metropoli, si accompagna infatti a diverse problematiche: l’inquinamento ambientale e quello acustico sono solamente due (notevoli) criticità con cui fare i conti. Ma c’è anche un altro argomento che dovrebbe essere centrale, ossia la sicurezza sulla strada.
Torino, il progetto di Circoscrizione 3: nuovi sensi unici per una maggiore viabilità
I piani urbani che mirano a rinnovare e modernizzare le vie delle città più popolate dovrebbero, quindi, avere sempre un occhio di riguardo alle esigenze e ai bisogni dei cittadini. E la Circoscrizione 3 di Torino sembra voler andare proprio in questa direzione, con la proposta di realizzare nuovi sensi unici nella zona di San Paolo.
Ad essere interessate dal programma di riorganizzazione degli spazi urbani sono due strade in particolare. Ci riferiamo a via Isonzo e via Issiglio, che negli scorsi giorni sono state le protagoniste di un sopralluogo nei pressi dell’area Lancia. Per quanto concerne la prima, come spiegato dal dottori Fabrizio Voltolini dell’Ufficio di Viabilità, il senso unico partirà proprio da via Lancia e proseguirà fino a via Monginevro.
In via Issiglio, invece, andrà da via Monginevro al largo Lancia. Voltolini, inoltre, ha precisato che il parcheggio di via Isonzo vedrà aumentare i suoi posti di 25 unità. In tal modo, si andrà anche incontro agli automobilisti che, molto spesso, si ritrovano a dover girare e rigirare a bordo della propria vettura in cerca di un posto in cui parcheggiare.
L’intento, come già spiegato, è incrementare la viabilità. Non solo per chi è alla guida, ma anche e soprattutto per i residenti che avranno un accesso alle vie più facilitato. Per il momento, non ci sono date ufficiali e non sappiamo ancora quando i lavori avranno inizio. La proposta è stata presentata dalla Circoscrizione 3, coinvolgendo anche i cittadini con le loro richieste, e si spera che possa trovare approvazione molto presto.